una signora durante un massaggio hot stone con delle pietre laviche

Hot Stone Therapy

L'Hot Stone Therapy, o Hot Stone Massage è una tecnica conosciuta sin dall'antichità che prevedeva l'utilizzo delle pietre per scopi medicinali o terapeutici. In Italia l'Hot Stone Therapy è conosciuto come "Massaggio con pietre laviche" e si è diffuso grazie alle numerose beauty farm americane che hanno riproposto questa tecnica.

Il trattamento dell'Hot Stone Therapy consiste nell'applicare su parti del corpo quali la schiena e l'addome, delle pietre basaltiche, vulcaniche o provenienti dal letto del fiume Gange (così come dal letto di altri fiumi). Inoltre la terapia viene accompagnata da oli e aromi. Le pietre, solitamente lisce e maneggevoli, vengono appositamente riscaldate in acqua a 65-70°C e vengono in seguito applicate sulle parti del corpo precedentemente cosparse di oli o sostanze cremose. Quando le pietre si raffreddano vengono sostituite da altre pietre calde riscaldate con lo stesso procedimento.

I massaggi con le pietre calde vengono spesso alternati anche con pietre fredde, come ad esempio il marmo o il quarzo. Tali pietre vengono appositamente raffreddate e sono particolarmente consigliate in caso di lesioni muscolari e infiammazioni. Il massaggio con le pietre fredde è molto utilizzato dagli sportivi.