una signora si fa fare un massaggio alle gambe

Massaggio Linfodrenante

Il massaggio linfodrenante è particolarmente utilizzato per combattere la cellulite in quanto favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso tra gli spazi intercellulari. Inoltre sottoporsi a un massaggio linfodranante aiuta a depurare l'organismo grazie a una più semplice circolazione linfatica.

Nel linfodrenaggio, a differenza degli altri tipi di massaggi, non si utilizza alcun tipo di olio o crema; il massaggiatore cerca infatti di avere un contatto diretto con le zone da trattare al fine di poter favorire l'eliminazione dei liquidi accumulati. Il massaggio linfodrenante non prevede un'eccessiva pressione delle zone da trattare in quanto ciò provocherebbe un peggioramento e un ristagno aggiuntivo dei liquidi. In più è consigliabile alternare i momenti di massaggio a rilassanti momenti di riposo.

La tecnica del massaggio linfodrenante consiste nel massaggiare le zone interessate da cellulite attraverso movimenti circolari con le dita, effettuando delle lievi pressioni con i pollici e con i palmi delle mani. È consigliabile abbinare alle sedute di massaggio linfodrenante un'alimentazione salutare, povera di sale e ricca di vitamine, oltre a un'attività fisica regolare e costante.