una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme di Caramanico

Caramanico Terme è situato al termine del canyon dell'Orfento e della valle del fiume Orta e fa parte del Parco Nazionale della Majella, che è  uno dei 24 parchi nazionali italiani.

Stabilimento Termale
Via Torre Alta, 16
65023 Caramanico Terme (PE)
Tel. 085.92.30.661
www.termedicaramanico.it

Le terme di Caramanico dispongono di tre sorgenti: le acque "La Salute" e "La Gisella" contengono idrogeno solforato che le rende adatte per la cura delle malattie reumatiche, del ricambio, dermatologiche, ginecologiche, dell'apparato respiratorio, digerente e genito-urinario e della sordità rinogena; la Fonte del Pisciarello, invece, sgorga liberamente nei pressi del paese, offrendo un'acqua oligominerale diuretica.

Una leggenda narra, che nel 980, la città venne fondata dal monaco Caro, nipote di Carlo Magno. Nel centro storico si possono ammirare palazzi del Settecento, raffinate fontane ornate con mascheroni ed edicole votive. Inoltre si possono visitare le chiese di San Domenico, San Nicola e di Santa Maria Maggiore, che fu edificata nell' XI secolo.

Nella parte nuova del paese, alla fine di un viale alberato, è stato costruito il complesso termale, convenzionato con il servizio sanitario nazionale e che fornisce cure inalatorie, fanghi e terapie idropiniche.