una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme  Agnano

Le Terme Agnano sono collocate in una frazione di Napoli, tra i quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta, nelle vicinanze di un vulcano non attivo.
Il nome Agnano deriva dal latino "anguis", che vuol dire serpente, perchè un tempo la zona era infestata da questi rettili.

Terme Agnano
tel. 081 6189111
www.termediagnano.it

La conoscenza delle virtù terapeutiche di queste acque risale all'antichità ed è testimoniata dal ritrovamento delle antiche Terme Romane e da alcuni frammenti murari di origine greca. Anche il vescovo di Capua  venne a curarsi i questo luogo per l'artrite e dei problemi di pelle e proprio da lui prendono il nome le Stufe di San Germano, saune naturali a calore secco, uniche in Italia e fra le poche al mondo. Nella seconda parte del 19° secolo, per motivi igienici, venne bonificata la zona di Agnano e così si scoprirono 75 sorgenti termali: vennero costruiti i primi stabilimenti e furono rinnovate le Stufe di San Germano.

Le acque che scaturiscono da queste fonti termali sono acque salso -iodio-solfato-alcaline, ricche di oligoelementi come ferro, bromo, fluoro e iodio e servono a curare malattie cardiovascolari, ginecologiche, dermatologiche e reumatiche.