una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme di Stabia

Terme di Stabia
viale delle Terme 3/5
80053 CastellammarediStabia (Na)
Telefono 081 39 13 111
www.termedistabia.com

Le Terme di Stabia si trovano a Castellamare di Stabia, che si affaccia sul Golfo di Napoli, sulla curva meridionale dove inizia la penisola sorrentina. E' un luogo incantevole ed è la meta ideale per i turisti più esigenti, infatti, oltre alle terme,  offre spiagge meravigliose, monti e colline per chi vuole intraprendere escursioni e può vantare una ricchezza archeologica e artistica invidiabile.

Le Antiche Terme di Stabia furono inaugurate nel 1836 e divennero oltre che un centro per il benessere, anche un polo culturale di rilievo. Nel 1964 vennero inaugurate le Nuove Terme. Oggi, le Antiche Terme sono aperte solo poche ore al giorno, per permettere la raccolta delle differenti  tipologie d'acqua.

Dal monte Faito scaturiscono 28 fonti, che curano molte malattie per la loro varia composizione chimica. Infatti  troviamo:

  • Acque solforose

Hanno una quantità di sali disciolti superiore ai 12gr/litro. Si impiegano nella cura delle malattie respiratorie, dermatologiche e gastroenteriche.

  • Acque bicarbonato calciche

Hanno una quantità di Sali disciolti di 5gr/litro. Servono a curare epatopatie croniche, gastroenteriche e i disturbi renali.

  • Acque medio minerali

Sono le acque meno mineralizzate e possono essere assunte anche durante i pasti. Sono diuretiche e vengono usate per curare i casi di calcolosi renale.