una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme di Roma

Le Terme di Roma si trovano a Tivoli, un'antica città latina, che vanta di essere stata edificata prima della Città Eterna e nello stemma della quale, è presente l'appellativo di Tibur Superbum, dato da Virgilio nel suo capolavoro che è l'Eneide.

Le proprietà curative delle acque delle Terme di Roma, erano conosciute fin dall'epoca romana e furono menzionate da molti autori latini. Inoltre Nerone fece immettere queste acque fino alla Domus Aurea e l'Imperatore Adriano le impiegò per rifornire le numerose piscine della sua villa. Dopo molti secoli, furono riapprezzate nel Rinascimento dal Cardinale Ippolito d'Este.

Terme di Roma
Via Tiburtina Valeria, km 22,700
00011 Tivoli Terme (Rm)
Tel. 0774 408500
www.termediroma.org

Le acque di questa stazione di cura sono dette acque Albule e mantengono lo stesso nome, con il quale erano note nell'antichità  a causa del loro colore biancastro. Sono acque di tipo sulfureo e ipotermale, con una temperatura di 23°C e scaturiscono da due laghi, Regina e Colonnelle.

Il centro termale offre cure idropiniche, bagni, irrigazioni vaginali, idromassaggio e massoterapia per curare malattie respiratorie, cardiovascolari, dermatologiche, reumatiche e ortopediche.

Le Terme di Roma dispongono di quattro piscine, due per bambini e due con cascatelle per idromassaggio, e di un centro benessere che mette a disposizione dei suoi visitatori una sauna, un bagno turco, delle vasche Kneipp, un percorso vascolare, una doccia aromatizzata, una piscina termale riscaldata,  un servizio tisaneria e un idromassaggio lombare, cervicale, ascensionale. Inoltre, per coloro che desiderano mantenersi in forma, è presente anche un attrezzato centro fitness.