una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme nelle Marche

Le Marche sono una regione dell'Italia centrale e hanno come capoluogo Ancona, città con un  grande porto naturale che si affaccia sull'Adriatico. Se avete deciso di dedicare le vostre prossime vacanze al benessere psicofisico, potrete scegliere tra tante terme sparse in tutta la regione.

Le Marche hanno una superficie collinare che ricopre il 69% del territorio, il resto della regione è quasi tutto montuoso, tranne una stretta fascia costiera che è pianeggiante.

La parte montana della regione è costituita dall'Appennino tosco-emiliano, a nord del passo di Bocca Trabaria, e dall'Appennino umbro-marchigiano, che è composto da 4 catene : Il monte Catria fa parte della prima formazione rocciosa e confina con l'Umbria, la catena del San Vicino include il monte omonimo e i Monti Sibillini, nella terza catena è presente Cingoli, detto "il balcone delle Marche" e la quarta catena arriva al mare e comprende il Monte Conero.

Il tratto costiero è lungo 173 km ed è costituito da spiagge sabbiose e ghiaiose e viene ostruito, vicino a Pesaro,  dal Monte San Bartolo e vicino ad Ancona, dal promontorio del Conero.

Il territorio marchigiano era già abitato nell'età del ferro. Nel IV secolo A.C., la regione fu occupata dai Galli Senoni, mentre ad Ancona i Greci di Siracusa istituirono una colonia. In seguito la zona fu invasa dai Romani e  durante il periodo imperiale, Traiano optò per Ancona come porto di Roma verso l'Oriente. Durante il periodo comunale prosperarono Pesaro, Fano, Jesi, Ascoli Piceno, Fermo e Ancona, che diventò anche una delle repubbliche marinare. Durante il Rinascimento emerse la Signoria di Urbino, nota in tutta Europa.  A cavallo tra il 1500 e il 1600 le città di questa regione vennero incorporate dallo Stato della Chiesa. Nel Risorgimento le Marche assunsero un ruolo importante, in quanto la battaglia finale per l'unificazione ebbe luogo in questa regione.

Ancona: Ascoli Piceno: Macerata: Pesaro e Urbino:
Terme di San Vittore Terme di Acquasanta Terme Santa Lucia Pitinum Thermae