due calici di vino rosso appoggiati affianco a degli asciugamani nell area Spa di un hotel wellness

Acqua e Vino

Oltre a seguire una corretta alimentazione è necessario bere almeno un litro di acqua al giorno al fine di poter facilitare il funzionamento del corpo umano. L'acqua è infatti indispensabile per la nostra salute in quanto aiuta a mantenere sani gli organi. Con il sudore e la digestione, l'acqua contenuta nel corpo umano si disperde ed è pertanto necessario integrarla attraverso le bevande o mangiando alimenti come frutta e verdura, contenenti un'alta percentuale di acqua.

Una bevanda altrettanto diffusa è il vino che se bevuto in quantità moderate favorisce la pulizia delle arterie, abbassando il colesterolo e aiutando il nostro organismo a espellere le sostanze tossiche. Il vino infatti contiene numerosi elementi minerali che proteggono i vasi sanguigni del cuore come il magnesio che previene la formazione di trombosi, e il potassio che conferisce tonicità ed elasticità al cuore. Il vino inoltre diminuisce anche l'aggregazione delle piastrine, in tal modo il sangue è più fluido ed è più facile prevenire gli infarti.

Deriva da ciò il comune detto "vino fa buon sangue", tuttavia è consigliato non abusare del vino (massimo due bicchieri al giorno) e berne diverse tipologie per ottenere i suoi effetti positivi sul corpo umano.