una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le terme in Italia

Il territorio italiano sin dalle epoche passate si è distinto per la forte attenzione al termalismo e alle cure del corpo in generale. Numerose località e stazioni termali hanno rivestito e rivestono tuttora importanza primaria a livello nazionale e internazionale. Isole vulcaniche, sorgenti naturali e acque terapeutiche sono solo alcune delle proprietà curative rintracciabili nel "Bel Paese". Tante, quindi, sono le terme in Italia in cui potrete recarvi per trascorrere delle favolose vacanze all'insegna del benessere.

Fu prima fra tutte l'antica Roma a porre particolare attenzione alle terme e alle cure del corpo. Sin dall'era Repubblicana, infatti, vi erano sul territorio romano bagni all'aperto ad acqua fredda; in seguito, sempre un numero maggiore di abitazioni veniva integrato da bagni interni, prima ad acqua fredda e, in un secondo momento, ad acqua calda. Fu così che si diffuse l'amore della civiltà romana per le cure e il benessere fisico, tramandato fino ai giorni nostri e considerato importante per il wellness.

Il Termalismo oggi rappresenta uno dei temi più importanti in Italia e in Europa, dovuto anche alla forte influenza tramandata al settore turistico. Numerose, infatti, le località turistiche che hanno fortemente valorizzato il tema riguardante le terme, le SPA e le cure del corpo. E altrettanto numerose le strutture ricettive che hanno integrato i propri servizi con centri wellness e termali. Andare in vacanza in una località termale significa oggi poter soggiornare in hotel con SPA dove poter degustare una cucina ipocalorica e potersi rilassare grazie ad efficaci cure termali.