un uomo che nuota in stile crawl

Jogging e Nuoto

Innumerevoli sono le possibilità di sport che è possibile praticare e gli scopi possono essere diversi. C'è chi pratica sport per bruciare calorie, chi per rassodare il proprio fisico o chi semplicemente per sentirsi in forma. A tal proposito è possibile praticare sport all'aria aperta, quando possibile, o recarsi in centri sportivi, quali palestre e piscine.

Uno degli sport molto diffusi e più praticati all'aria aperta è ad esempio il jogging (detto anche footing) che letteralmente significa "procedere a balzi". Si tratta infatti di una corsa lenta, il cui ritmo naturalmente può variare a seconda delle esigenze e che non è così faticosa come la corsa vera e propria. Il jogging solitamente viene praticato di mattina presto e spesso nei parchi pubblici, lontani dal caos cittadino.

Un altro sport molto diffuso è il nuoto che, al contrario, è praticato in piscine chiuse o all'aperto oppure in centri sportivi dotati di vasche olimpioniche o semi-olimpioniche. Noto per essere uno degli sport più completi, il nuoto permette il totale movimento degli arti inferiori e superiori; è per questo motivo infatti che viene spesso consigliato come sport adatto alla riabilitazione dopo incidenti gravi o per persone disabili.