una signora durante un massaggio al ciocolato

Massaggio sportivo: l’alleato ideale per i muscoli

Il massaggio sportivo è un trattamento che ha l’obiettivo di risanare lo stato di affaticamento muscolare, modellare il corpo e migliorare la performance atletica.

Questo massaggio è indicato per chi svolge attività fisica a prescindere dalla frequenza, dall’età e dallo sport praticato. Il massaggio sportivo è fondamentale per chi svolge esercizio fisico. I muscoli infatti durante l’attività fisica sono soggetti ad uno stress intenso, che non adeguatamente trattato può portare dolore e fastidio. È essenziale quindi questo massaggio muscolare per prevenire la sofferenza, aiutandovi a recuperare velocemente.

Questo tipo di trattamento agisce soprattutto su gambe e schiena, le parti del corpo più soggette ad affaticamento muscolare. Il massaggiatore sportivo deve conoscere bene la fisiologia umana per poter agire correttamente sulla muscolatura. È essenziale quindi affidarsi a degli esperti che sappiano evitare lesioni al muscolo.

Scoprite i rimedi per l’affaticamento muscolare e i benefici di un massaggio sportivo!

 

Affaticamento muscolare: rimedi e soluzioni per il dolore

I rimedi per l’affaticamento muscolare sono costituiti dal massaggio sportivo. Dopo un allenamento sportivo infatti è facile che si verifichi una fatica muscolare soprattutto nei soggetti non allenati o de allenati, che hanno cioè smesso di allenarsi per un periodo superiore ad un mese. Un affaticamento muscolare si può presentare in varie forme: lesioni muscolari, indolenzimento, febbre muscolare e così via. Vi poterà quindi fastidio, dolore e in alcune circostanze anche rigidità muscolare. Per evitare di incorrere in questa situazione è essenziale ricorrere ad un massaggio sportivo pre e post allenamento.

Nel pre allenamento il massaggiatore utilizza creme e lozioni che favoriscono il riscaldamento del muscolo e lo rendono meno soggetto ai traumi e al contempo più reattivo allo sforzo. Solamente agendo prima di un impegno muscolare intenso, si prevengono tutti quei disturbi legati all’affaticamento muscolare. La muscolatura viene quindi preparata in modo adeguato allo sforzo fisico. I movimenti in questo caso saranno di attivazione, veloci ma non pressanti che puntino a riattivare la circolazione sanguigna e aumentano la temperatura del corpo.

Nel post allenamento invece il massaggiatore applicherà oli essenziali che uniti al movimento delle mani porteranno ad un tempo di recupero minore, ad un rilassamento dei tessuti e alla rimozione dell’acido lattico. Il massaggiatore sarà così in grado di riparare tutte le eventuali lesioni muscolari che si sono generate durante l’esercizio fisico.

Le manovre saranno:

  • Battitura, per riattivare la circolazione e ossigenare i tessuti;
  • Frizione dei muscoli e pressione, per lenire il dolore e allentare le tensioni muscolari;
  • Impastamento, per liberare i tessuti dall’acido lattico;
  • Scuotimento e pizzicamento, per favorire il fisiologico funzionamento delle articolazioni.

In questa seconda fase, il massaggio sportivo ha un effetto defaticante, detossinante e rilassante sulla muscolatura permettendovi di liberarvi dal dolore e dalla rigidità muscolare.

Concedete un weekend all’insegna dello sport, scoprite le strutture!

 

Massaggio sportivo: benefici e vantaggi per il corpo e la mente

I benefici del massaggio sportivo derivano da un’azione diretta sul muscolo che porta all’aumento del flusso ematico e da una indiretta che consente la stimolazione del sistema nervoso.

I vantaggi derivanti in definitiva sono:

  • Riduzione delle tensioni muscolari;
  • Riduzione degli stati di ansia e di stress, grazie alla produzione di endorfine durante il massaggio;
  • Riduzione della stanchezza e miglioramento della resistenza;
  • Stimolo della circolazione sanguigna;
  • Drenaggio dei liquidi;
  • Accelerazione del processo di guarigione dalle contratture muscolari;
  • Prevenzione degli infortuni e preparazione all’attività fisica.

A ricavare un effetto positivo da questo trattamento non sarà solo la vostra muscolatura, il sistema nervoso e la circolazione, ma anche la vostra mente. Chi si è sottoposto ad un massaggio sportivo ha mostrato effetti psicologici positivi, come una riduzione dello stress e dell’ansia e al contempo un benessere generico al corpo.

Venite a conoscere i benefici di un massaggio sportivo!