una signora durante un massaggio al ciocolato

Il relax in hotel: massaggi, benessere e cura del corpo

Gli hotel con massaggi sono il modo migliore per sfuggire al caos della vita quotidiana, rilassarsi e riattivare l’energia fisica e mentale.

Il massaggio è un gesto naturale; viene spontaneo ad esempio stropicciare una spalla indolenzita. Questo tipo di trattamenti veniva praticato già nelle epoche antiche, quando era piuttosto comune frizionare le parti doloranti di un corpo per lenire alcuni fastidi muscolari o articolari. Da sempre quindi i massaggi sono considerati efficaci per la cura del corpo e per aumentare il benessere degli individui, quasi al pari dei trattamenti medici.

Per questo sempre più hotel offrono pacchetti benessere con massaggi. Non si tratta più, come una volta, di un mero trattamento estetico, ma diventa un modo per allontanarsi dai vorticosi, confusi e frenetici impegni di tutti i giorni. Gli hotel con massaggi diventano quindi un’oasi, dove potrete rilassarvi, recuperare le forze e ritrovare il vostro equilibrio interiore

Queste strutture prevedono un relax a tutto tondo. Vi offrono infatti un’esperienza unica che, coinvolgendo tutti i sensi, vi permetterà di “staccare la testa” dalle preoccupazioni. Per questo l’ambiente è spazioso, riscaldato, con luce soffusa e in sottofondo una musica rilassante. Questo coinvolgimento dei sensi porta un immediato aumento del vostro benessere fisico, facendovi “sentire bene”.

Scoprite gli hotel con massaggi e migliorate la vostra qualità della vita.

I benefici del massaggio: equilibrio fisico, mentale ed emotivo

I benefici del massaggio sono molteplici e cambiano a seconda della pressione e del tocco esercitati sul corpo.

A partire dalla superficie, sottoporvi a questi trattamenti vi porterà ad avere la pelle più luminosa e nutrita. I massaggi infatti aiutano il corpo ad eliminare le cellule morte, stimolando così i pori ad assorbire le sostanze nutritive.

Non agiscono solo in superficie, ma anche più internamente. La sensazione è un rilassamento immediato, ovvero una simultanea distensione dei nervi e dei muscoli. Frizionando i muscoli e le articolazioni si genera infatti un effetto decompressore che permetterà al vostro corpo di rilasciare endorfine, liberandovi dallo stress e dall’ansia.

Tutto il vostro organismo ne trarrà vantaggio; noterete subito un immediato miglioramento della capacità respiratoria, cardiocircolatoria, del sistema immunitario e un riequilibrio dei livelli ormonali. Avrete quindi un miglioramento della sensazione di benessere in tutto il corpo, un aumento della fiducia in voi stessi, diminuendo l’ansia e rendendovi al contempo più consapevoli del vostro corpo. 

Concedetevi un momento di puro relax e godetevi i benefici di un massaggio. 

 

I tipi di massaggio: quale fa per voi?

Ogni persona ha la propria struttura fisica e le proprie esigenze. Si decide spesso di ricorrere alle tecniche dei massaggi per alleviare dolori muscolari, per tonificare, rilassare e disintossicare il corpo umano.

Per questo motivo esistono numerosi tipi di massaggio con manovre e finalità diverse. Ogni massaggio ha i propri movimenti e manipolazioni da eseguire sul corpo. In tutte le tecniche di massaggio, infatti, si toccano gli organi cutanei, sottocutanei e muscolari. Gli esperti quindi possono utilizzare i polpastrelli, il palmo della mano, l’avambraccio, il gomito o i piedi a seconda del tipo di trattamento a cui si è sottoposti.

 

Il massaggio terapeutico

Il massaggio terapeutico, ad esempio, consiste nella manipolazione dei tessuti molli del corpo per aiutare determinati funzioni altrimenti compromesse dal dolore: insonnia e tensione sono solo alcune dei disturbi a cui un messaggio terapeutico ben eseguito può porre rimedio. 

 

Il massaggio estetico

Il massaggio estetico è quello più conosciuto; ammorbidisce, nutre la pelle e riduce la cellulite, migliorando la circolazione linfatica. In questo caso, ad esempio il massaggiatore non utilizzerà né olio né creme, preferendo un contatto diretto con le zone da trattare al fine di favorire l’eliminazione delle impurità e dei liquidi in eccesso.

 

Il massaggio sportivo

Esistono poi altre due categorie generiche. I massaggi sportivi vengono utilizzati dagli atleti, aiutano a migliorare le prestazioni sportive. L’esperto agirà direttamente sui muscoli, permettendo al corpo il rilascio di endorfine. Risultano un ottimo supporto per la preparazione muscolare

 

Il massaggio orientale

La categoria dei massaggi orientali invece, come ad esempio il massaggio ayurvedico, si distingue per l’utilizzo di elementi diversi come le erbe, incensi e profumi. Vengono usate inoltre tecniche diverse come la digitopressione, lo sfioramento e lievi movimenti delle articolazioni. In questo tipi di massaggio è fondamentale il concetto di energia, che scorre attraverso tutto il corso e appare quasi come un secondo sistema nervoso. 

Il massaggiatore in questo caso utilizzerà questi canali energetici per migliorare lo stato fisico e psicologico dell’individuo.

Scoprite i diversi tipi di massaggio e scegliete quello più adatto alle vostre esigenze