una signora si regge un'arancia vicino al sedere per sensibilizzare sulla cellulite

La Cellulite

La cellulite è un inestetismo della pelle temuto da molte donne e difficile da eliminare; essa è particolarmente diffusa nelle donne dalla pelle bianca e con la conformazione fisica cosiddetta "a pera" (fianchi larghi e abbondanti). La formazione della cellulite deriva da una cattiva circolazione, da un'accentuata ritenzione idrica e dalla presenza di liquido fra gli spazi intercellulari.

Si può dividere l'insorgenza della cellulite in tre fasi principali:

  • Fase primaria (edematosa): trattasi solo della presenza di liquidi fra i tessuti che causano lievi gonfiori localizzati;
  • Fase intermedia (fibrosa): i liquidi fra i tessuti causano il distanziarsi delle cellule adipose e si formano dei piccoli noduli causando la cosiddetta "pelle a buccia d'arancia";
  • Fase finale (sclerotica): la pelle diventa dura al tatto e i noduli della fase intermedia crescono di dimensioni presentando avvallamenti e macchie di colore, fino a causare la cosiddetta "pelle a materasso".

L'insorgere della cellulite, oltre a dipendere da una questione ereditaria e dal tipo di fisico, dipende anche e soprattutto dallo stile di vita che si conduce; nel particolare lo stress, il caffè, il fumo, l'alcool, e un'alimentazione sbagliata sono tutti fattori che contribuiscono all'insorgenza della cellulite. Inoltre, la comparsa della cellulite può verificarsi nei soggetti che indossano spesso indumenti troppo attillati, scarpe troppo alte e in chi, stando seduto per molto tempo, preferisce tenere le gambe accavallate.

Si può limitare la cellulite bevendo molta acqua, assumendo cibi salutari che ristabiliscano le corrette abitudini alimentari, praticare sport regolarmente.

01 cellulite donne benessere

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter