terme wellness donna

Le terme di San Gemini

Le terme di San Gemini si trovano nell’omonima località in provincia di Terni. Situate alle pendici del comprensorio dei Monti Mariani, si trovano fuori dal centro abitato ad un’altitudine di 380 metri. Immerse nel Parco delle Fonti, una grande zona verdeggiante di 6 ettari nel lembo più meridionale dell’Umbria, sono il luogo ideale per rilassarvi, rigenerarvi e concedervi una pausa di benessere.

Le origini delle Terme di San Gemini risalgono all’800, quando gli amministratori del luogo furono attratti dalle due sorgenti minerali di “Santo Gemini”. Fondarono dunque il primo stabilimento termale attraverso l’utilizzo delle proprietà terapeutiche delle acque, che vennero certificate solo nel 1939.

Scoprite le Terme di San Gemini!

L’acqua delle terme di San Gemini: il Parco delle Fonti

L’acqua delle terme di San Gemini sgorga da due fonti presenti nel Parco delle Fonti: San Gemini e Fabia. È un’acqua relativamente fredda, dato che raggiunge una temperatura compresa tra i 13° e i 15° C.

Grazie alla sua composizione chimico-fisica, è considerata un’acqua di tipo bicarbonato-calcica, iposodica, medio-minerale. Le sue caratteristiche salienti sono la grande presenza di calcio e l’elevato grado di assimilabilità delle sostanze contenute.

Le terme di San Gemini sono specializzate nelle cure idropiniche. L’acqua viene dunque utilizzata per curare patologie dell’apparato urinario, del ricambio, scheletrico, gastro-intestinale e per problemi legati al fegato. È accertata la sua particolare efficacia nelle diete ricche di calcio e nell’alimentazione dei neonati.

Il terreno roccioso e la natura incontaminata rendono le acque leggere ed equilibrate che oltre ad essere utilizzate nelle cure idropiniche, sono ottime per tutte le altre applicazioni termali come fangoterapia e balneoterapia.

Gli Hotel a San Gemini terme: la vostra oasi di relax

Se desiderate trascorrere un momento di benessere, il Parco termale di San Gemini è quello che fa per voi. I 6 ettari di macchia mediterranea vi concederanno una pausa dalla stressante vita quotidiana. Scoprite i numerosi alberghi e hotel a San Gemini che propongono trattamenti termali: verrete accolti con una calorosa ospitalità, servizi di grande livello e comfort. La vostra vacanza sarà indimenticabile e rigenerante!

Lasciatevi incantare dalle Terme di San Gemini!  

Scoprite anche le altre località termali presenti in Umbria:

Perugia:
Terme di Fontecchio Terme Francescane di Spello