terme wellness donna

Terme di Sciacca

Terme di Sciacca
Via Agatocle,2
92019 - Sciacca (AG)
Tel 0572 77 81
www.termesciaccaspa.it

Le terme di Sciacca si trovano nell’omonimo comune della provincia di Agrigento in Sicilia. A questa località termale è legata una leggenda: si narra infatti che Dedalo, dopo essere scappato da Creta, avrebbe scolpito le primitive postazioni termali nella roccia delle stufe presenti nel Monte Kronio.

I primi ad utilizzare le sue acque furono i greci. È proprio qui che sorgevano le terme della città greca Selinunte. In seguito, i romani scoprirono e sfruttarono i suoi benefici, ma le prime notizie sugli stabilimenti termali risalgono al Medioevo.

Le sorgenti termali di Sciacca

Le terme di Sciacca contano circa 10 sorgenti di acqua curativa, di cui 5 sono attualmente attive. Provengono da alcune grotte o “stufe” e vengono catalogate come sulfuree e salso-bromoidiche e sono:

  • Acqua dei Molinelli, utilizzata per malattie dell’apparato respiratorio;
  • Acqua Sulfurea, indicata per le fangoterapie;
  • Acqua Santa, con proprietà diuretiche;
  • Acqua Salmastra, ricca di acido carbonico;
  • Acqua Fontana Calda, utilizzata per calcoli e disturbi delle vie urinarie.

Le più famose sono le stufe sudatorie del Monte Kronio, che sgorgando ad una temperatura di 38/41° hanno tantissimi poteri curativi. Presso questa località termale viene effettuata infatti l’antroterapia o terapia del sudore, efficace per curare patologie infiammatorie delle alte vie respiratorie. Dato l’elevato calore a cui si sottopone il corpo, è indicato non rimanere all’interno delle grotte per più di 20 minuti.

Oltre a questo particolare trattamento, potrete trovare la fangoterapia, la chinesiterapia e molti altri. Le acque delle Terme di Sciacca sono ideali per prevenire e curare patologie legate alle vie respiratorie e per ridare energia ad una fisico indebolito.

L’unione delle proprietà delle sorgenti, dei fanghi e della natura circostante sono un valido aiuto per combattere lo stress e rigenerare il corpo e la mente.

Hotel alle terme di Sciacca: un’oasi rigenerante

Se avete voglia di trascorrere un soggiorno su un promontorio a picco sul mare, immersi in un paesaggio suggestivo, gli hotel alle terme di Sciacca, in Sicilia, sono l’ideale. Troverete ad accogliervi i servizi e il comfort che desiderate, vivendo una vera pausa di benessere.

Qui potrete trovare gli altri centri termali della Sicilia:

Catania: Messina:
Terme di Acireale Terme di Vigliatore