ciocolato massagio wellness

Massaggio thai: la terapia del benessere più antica al mondo

Il massaggio thai o thailandese è considerato la terapia più antica al mondo. Si narra che siano stati i monaci buddisti a scoprire e tramandare questa pratica.

Come i massaggi orientali, quello thai si basa sulla credenza che il corpo sia attraversato da linee energetiche. I buddisti le chiamano “Sen”. La filosofia buddista crede nell’esistenza di 10 sen di primaria importanza. Quando l’energia vitale non circola adeguatamente nei sen si va incontro a disagi che possono portare a disturbi patologici. Questo trattamento si basa quindi sulla stimolazione dei canali energetici del corpo che risultano bloccati in caso di contratture.

È un’arte manipolatoria con più di 2500 anni ed è influenzata da diverse filosofie e tecniche: cinese, ayurvedica e lo yoga. Il suo elemento caratteristico è la perfetta combinazione tra il corpo e la sua energia. Il risultato è una terapia che punta al coinvolgimento completo del corpo, a rilassare il corpo, riequilibrare l’energia e ritrovare il benessere.

Scoprite come si fa un massaggio thailandese e i suoi benefici!

 

Massaggio thailandese: i benefici per il corpo e la mente

I benefici di un massaggio thailandese sono numerosi.

  • Eliminazione delle tossine dalle cellule;
  • Aiuta il corpo a liberare energia, portando un benessere psicofisico completo;
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica;
  • Migliora il sistema nervoso;
  • Migliora la postura: dopo un massaggio thai le articolazioni risultano più elastiche, le ossa assorbono molto più calcio e i muscoli si allungano. Questo porta negli atleti ad una diminuzione del tempo di recupero;
  • Allevia dolori cervicali, mal di schiena e fastidi alle articolazioni;
  • Rallenta il processo di invecchiamento della pelle;
  • Combatte ansia, stress e insonnia.

Il massaggio thailandese tradizionale quindi promuove la pace interiore unito al benessere fisico. È utilizzato soprattutto nei casi di dolori muscolari, contratture, sciatalgie, dolori cervicali e reumatici. In realtà, è un ottimo rimedio anche per disturbi legati all’insonnia, la depressione e le tensioni emotive.

Ci sono numerosi hotel che vi offrono un weekend alla scoperta dei benefici e dei vantaggi del trattamento thai. Concedetevi una fuga dalla vita quotidiana, rilassatevi con un trattamento thai e conoscete gli effetti positivi di un riequilibrio delle energie del vostro corpo.

Scoprite gli hotel che vi offrono un massaggio thai!

 

Massaggio thailandese: come si fa?

Il massaggio thai viene effettuato senza l’utilizzo di oli essenziali ed è composto da diverse fasi. La prima fase è preposta all’allineamento dell’energia tra il professionista e chi riceve il massaggio.

Una volta sintonizzati i respiri, si procede con la seconda fase. Questa prevede una ricerca dell’armonia attraverso stiramenti, allungamenti e compressioni. Lasciano poi il posto alla digitopressione, la quale comporta un rilassamento completo dell’individuo unito anche alla sensazione di vitalità e di massima energia. La digitopressione inizia lieve e dolce per poi aumentare di intensità, senza mai sfociare in dolore o fastidi. Il massaggiatore di solito utilizza le mani, i piedi, le ginocchia, i gomiti e qualsiasi parte del corpo. L’obiettivo è alternare compressioni a movimenti di stretching, utilizzando il proprio corpo come leva.

Il massaggio thailandese viene effettuato senza l’utilizzo di oli essenziali o creme, si predilige cioè il contatto diretto con il corpo così da favorire lo scambio di energia tra il massaggiatore e il massaggiato. I movimenti partono dai piedi fino alla testa, in modo da seguire le linee energetiche. Possono però essere concentrati anche solo su una determinata zona del corpo.

La seduta del massaggio thailandese termina con l’assumere posizioni yoga che favoriscono un rilassamento del corpo più veloce e completano il trattamento. Il massaggio thai risulta essere quasi una danza dell’operatrice che con i suoi movimenti porta chi riceve il massaggio ad uno stato di benessere psicofisico totale.

Riscoprite il benessere con un massaggio thailandese.