pura lana che può essere usata per bagni benefici

Bagni nella Lana

Tra i trattamenti estetici riservati alle cure del corpo e al benessere fisico, molto diffusi sono anche i Bagni nella Lana. La lana, in particolar modo quella di pecora, contiene un'alta quantità di lanolina, una sostanza dalle grandi proprietà curative. Le fibre della lana, infatti, contengono un'alta percentuale di zolfo che ha un effetto lenitivo, termoregolatore e tranquillizzante sul corpo umano.

Numerosi sono i centri benessere che praticano i Bagni nella Lana, conosciuti ormai in tutto il mondo per gli effetti positivi e per le proprietà curative. Il bagno nella lana consiste nell'avvolgere il corpo con bende di lana; il sudore, a contatto con i principi attivi della lanolina, favorisce un effetto ricostruttivo della pelle. L'utilizzo della lana per la cura del corpo è spesso consigliato anche e soprattutto per la cura dei dolori reumatici, dolori al collo, artrosi, dolori muscolari e nevralgie.

La lana di pecora è anche il principale ingrediente di numerosi saponi a base di lanolina. Quest'ultima ha, infatti, un effetto calmante e idratante sulla pelle e conferisce al sapone una maggiore consistenza cremosa.