terme wellness donna

Le Terme di Petriolo

Le Terme di Petriolo si trovano in terra di Siena. Immerse in un paesaggio da favola e circondate dalla campagna toscana, le terme utilizzano un’acqua proveniente da una fonte millenaria.

Erano conosciute in epoca romana, durante la quale sia Cicerone che Marziale le citarono in alcune loro orazioni. Il primo stabilimento termale fu costruito durante il Rinascimento, all’inizio del 400. Molti personaggi famosi soggiornarono in questa località termale, tra i quali Papa Pio II e alcuni esponenti dei Gonzaga e dei Medici.

Terme di Petriolo
Loc. Petriolo
53015 Monticiano - (SI)
Tel. 0577 757104
www.termepetriolo.it

Oggi lo stabilimento termale di Petriolo è costituito da una struttura moderna e all’avanguardia. Richiama ogni anno migliaia di persone, che cercano un luogo dove poter riposare il corpo e ritrovare l’equilibrio dell’anima.

La fonte termale di Petriolo: le Terme Libere

Le Terme di Petriolo vengono alimentate da una fonte che sgorga nel Torrente Farma ad una temperatura di 43°C. Gran parte dell’acqua viene utilizzata nello stabilimento termale, mentre la restante parte viene raccolta in vasche di pietra poste lungo il corso del fiume. È possibile accedere alle vasche in modo gratuito.

Sono ricche di idrogeno solforato, anidride carbonica, calcio e fluoro, e sono state classificate come ipertermali, solfidriche, salso-solfato-bicarbonato-alcalino terrose. Le acque delle Terme di Petriolo hanno proprietà antinfiammatorie, decongestionanti e cheratoplastico sulla pelle.

Vengono utilizzate per curare patologie legate a disturbi respiratori, malattie osteoarticolari e cutanee. I trattamenti che potrete trovare nello stabilimento sono: fangoterapia, balneoterapia, cure inalatorie e massoterapia.

Le Terme di Petriolo sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Gli Hotel alle Terme di Petriolo

Se avete voglia di trascorrere un soggiorno benessere in una località suggestiva, allora siete nel posto giusto. Gli Hotel alle Terme di Petriolo, in Toscana, sono situati vicino allo stabilimento termale, permettendovi di raggiungere le terme in tutta comodità. Il Parco Naturale nei dintorni e la città di Siena a pochi km di distanza completano il quadro, regalandovi una vacanza di relax. 

Scoprite le Terme di Petriolo!

Le altre località termali della Toscana:

Pistoia: Siena: Lucca: Pisa: Grosseto:
Montecatini Terme Terme di Chianciano Bagni di Lucca Terme di Casciana Terme di Saturnia