terme wellness donna

Le Terme di Bognanco

Le terme di Bognanco si trovano nell’omonima località nel comprensorio dell’Ossola, in Piemonte. Le acque furono scoperte nel 1863 da una signora che, bevendo l’acqua di San Lorenzo, la scambiò per acquavite a causa dell’intenso pizzicore che percepiva.

Terme Di Bognanco
Piazzale Ramponi, 10
Bognanco -VB- 28842
Tel. +39 0324 234109
www.bognanco.it/

Riferita la circostanza al sacerdote del paese don Tichelli, questi fece analizzare l’acqua scoprendo le sue qualità mediche. Acquistato dunque il campo, fu il primo a sfruttare commercialmente le acque dando così vita al termalismo di Bognanco.

Nel primi anni del Novecento, le terme di Bognanco assumono sempre più importanza fino a diventare un centro termale rinomato, grazie alla costruzione di uno stabilimento e di numerose strutture ricettive. Nel 1929 l’acqua diventa la prima ad essere imbottigliata seguendo un procedimento completamente automatizzato. Gli impianti vennero poi ristrutturati tra il 2005 e il 2011.

Le fonti delle Terme Bognanco

Le fonti delle Terme di Bognanco sono tre:

  • Fonte Ausonia: classificata come bicarbonato-alcalino-terrosa, è un’acqua naturalmente effervescente che sgorga ad una temperatura di 11.3° e favorisce i processi digestivi;
  • Fonte San Lorenzo: classificata come biscarbonato-alcalino-terrosa carbonica e ferruginosa, è un’acqua minerale con proprietà purgative e diuretiche;
  • Fonte Gaudenziana: sgorga ad un’altitudine di 1200 metri, è povera di sodio, ha proprietà anti infiammatorie e previene i calcoli renali.

Queste acque sono particolarmente indicate per la cura delle malattie dell’apparato digerente, muscolatorio e circolatorio. Vengono inoltre utilizzate per curare le affezioni croniche dello stomaco. Vengono applicate in numerose terapie come: aerosol, cura idropinica, massofisioterapia, inalazioni e balneoterapia grazie alla piscina riscaldata a 32°.
L’acqua che sgorga dalla Fonte San Lorenzo viene commercializzata con il nome di “Acqua Lindos”, ricca di magnesio, bicarbonato e silice.

Le terme di Bognanco sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Gli hotel alle Terme Bognanco

Se volete trascorrere una vacanza nel relax e benessere, gli hotel alle Terme di Bognanco in Piemonte fanno al caso vostro. Il personale esperto vi aspetta e saprà coccolarvi e regalarvi un soggiorno wellness indimenticabile. Scoprite le terme di Bognanco e i loro benefici!

Alessandria: Asti: Cuneo:
Acqui Terme Terme di Agliano Terme di Vinadio Terme di Lurisia Terme di Garessio Terme di Valdieri