una signora durante un massaggio al ciocolato

Massaggio Tuina: il toccasana naturale per il vostro equilibrio

Il massaggio Tuina è un trattamento nato in Cina moltissimo tempo fa. Ha lo scopo di rilassare i muscoli, rendere più elastiche le articolazioni ed eliminare lo stress. Grazie alle sue manovre, infatti, accelera i processi di guarigione di traumi, contratture e distorsioni.

Il trattamento Tuina si basa sulla filosofia orientale del Qi. Si pensa infatti che il corpo umano sia attraversato da un’energia vitale, chiamata Qi, che scorre in canali energetici, detti meridiani. Secondo la medicina tradizionale cinese, una malattia o un disturbo nascono da un disequilibrio tra questi meridiani. Il massaggio quindi punta a ristabilire l’armonia energetica tra mente e corpo.

Il terapeuta quindi agirà sull’organismo lavorando su quei meridiani che mettono in comunicazione l’ambiente con il Qi del paziente. Per questo è fondamentale che si crei tra le due figure un legame fortissimo. Ecco quindi che inizia uno scambio energetico tra i due, tra interno ed esterno, fondamentale nel processo di recupero dell’equilibrio energetico.

Scoprite i benefici e le tecniche del massaggio cinese Tuina!

Massaggio cinese Tuina: i benefici di un trattamento millenario

Il massaggio cinese Tuina porta con sé numerosi benefici. Chi si è sottoposto a tale trattamento ha subito riscontrato:

  • Un rilassamento della muscolatura;
  • Un miglioramento dell’elasticità del sistema osseo;
  • Benefici al sistema cardiovascolare;
  • Miglioramento del sistema linfatico;
  • Una pelle più tonica, elastica e nutrita;
  • Aumento dell’elasticità delle articolazioni;
  • Riduzione di ansia, stress e nervosismo;
  • Un miglioramento del sistema immunitario;

Lasciatevi coccolare dal massaggio cinese Tuina!

 

Tuina massage: quali tecniche funzionano?

Le tecniche del massaggio Tuina sono millenarie e sono la risposta efficace a moltissime patologie.

Il trattamento inizia con alcune pressioni e vari scuotimenti in modo da aiutare i muscoli a rilassarsi. Le manovre saranno leggere e delicate favorendo così la riattivazione del sistema circolatorio e il relax. In questa prima fase, il terapeuta instaura un legame con il paziente, fondamentale per l’equilibrio energetico.

In un secondo momento il terapeuta può utilizzare tecniche diverse. Solitamente si utilizzano le pressioni di varia intensità, le trazioni, gli impastamenti e gli sfioramenti. Ognuna di queste manovre rappresenta un rimedio per una specifica patologia presentata. Tutte in ogni caso hanno l’obiettivo di ristabilire il benessere generale della persona.

Il massaggio Tuina non prevede l’applicazione di oli essenziali o creme. Il terapeuta predilige infatti il contatto diretto con il paziente. In questo modo si favorisce lo scambio di energia tra le due figure e si ristabilisce l’equilibrio del Qi.

Scoprite le strutture che vi offrono il massaggio Tuina!