terme wellness donna

Acqui Terme

Acqui terme è un comune piemontese in provincia di Alessandria. Il nome della cittadina indica l’importanza che le fonti termali di Acqui rivestono fin dall’epoca romana. Citate da Plinio il Vecchio, le terme di Acqui possedevano durante il periodo romano circa 3 impianti termali.

Terme Di Acqui
Via XX Settembre 5
15011 Acqui Terme (AL)
Tel. +39 0144 324390
www.termediacqui.it

Alla fine del ‘400 nel quartiere Bagni venne fondato un centro termale con il nome di Antiche Terme, andato distrutto nel XVII secolo a causa di una frana. Nel 1687 venne costruito l’edificio attuale, ampliato e modificato nel corso degli anni. 

Nel 1800 venne costruito infine uno stabilimento termale, definito Nuove Terme, ai margini del centro storico. All’interno di questo stabilimento, è presente ancora oggi una grande piscina a gradoni, un residuo di uno dei tre grandi impianti termali romani.

Le terme di Acqui: le sorgenti e le indicazioni terapeutiche

Le sorgenti delle terme di Acqui sono tre:

  • Quella “Bollente” che scaturisce ad una temperatura di 75°, sgorga nel cuore della città;
  • Quella meno calda, scaturisce ad una temperatura di 50° e sgorga nell’Oltre Bormida dando vita ad un laghetto termale delle Antiche Terme;
  • La Fonte Acqua Marcia, che perviene ad un serbatoio secondario prima di raggiungere la superficie, perdendo così calore ma arricchendosi di minerali.

Entrambe scaturiscono da profonde faglie e sono classificate come sulfuree e salso-bromo-iodiche. Ricche di minerali e grazie alle loro proprietà antalgiche, rilassanti, anti infiammatorie e di stimolo trofico, sono ideali per curare diverse patologie legate all’apparato scheletrico, muscolare e respiratorio.

Queste acque vengono utilizzate in trattamenti specifici come: riabilitazione motoria, fangoterapia, balneoterapia, trattamenti estetici, cure inalatorie, cure per sordità rinogena, insufflazioni e idroginnastica.

Le terme di Acqui sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Gli hotel ad Acqui Terme

Gli Hotel ad Acqui Terme e in Piemonte sono pronti ad accogliervi; posti in una posizione strategica da qui potrete raggiungere velocemente gli stabilimenti termali nel centro cittadino e trascorrere una vacanza all’insegna del wellness. Staccate la spina, rigeneratevi e rilassatevi con le sorgenti termali di Acqui Terme!

Scoprite le altre località termali del Piemonte:

Asti: Cuneo: Verbania:
Terme di Agliano Terme di Vinadio Terme di Lurisia Terme di Garessio Terme di Valdieri Terme di Bognanco