una signora durante un massaggio al ciocolato

Massaggio Hot Stone: il naturale benessere del corpo e della mente.

Il massaggio Hot Stone, chiamato anche massaggio con pietre calde, viene utilizzato per liberare le tensioni mentali e fisiche, portandovi ad un naturale benessere.

È una tecnica conosciuta fin dall’antichità per i suoi poteri medicali e terapeutici, soprattutto in territorio americano. È una tecnica che fonde la tradizione dei nativi americani con elementi moderni ed è composta da due fasi: la prima agisce a livello psicologico, cercando di riequilibrare i chakra, cioè i centri energetici vitali; la seconda invece va ad agire sul dolore muscolare.

Il massaggio Hot Stone combina l’azione delle pietre calde e di quelle fredde. Mentre il calore allevia le tensioni e i dolori muscolari, quelle fredde invece migliorano l’ossigenazione delle cellule, favorendo l’espulsione delle tossine. Unisce inoltre le proprietà benefiche delle pietre e quelle curative del massaggio che amplifica le proprietà curative dei minerali.

Anche in questo massaggio, come negli altri terapeutici, bisogna creare una sintonia e un rapporto di fiducia tra il professionista e chi riceve il massaggio.

Scoprite il funzionamento e i benefici di un massaggio Hot Stone!

 

Stone therapy: come funziona?

La stone therapy o hot stone therapy consiste nell’applicare su parti del corpo alcune pietre calde. Le pietre sono lisce e maneggevoli e solitamente di origine basaltica, vulcanica o provenienti dal letto del fiume Gange. È un tipo di trattamento che viene utilizzato come rimedio per problemi psicologici, come ansia e stress, e per dolori muscolari alla schiena e all’addome. 

In un primo momento l’esperto applicherà sul corpo oli e creme che favoriscono il rilassamento della muscolatura e preparano chi riceve il massaggio alla seconda fase. In seguito, vengono posate sul corpo alcune pietre precedentemente riscaldate in acqua a 65-70°C. Quando le pietre laviche per il massaggio si raffreddano vengono sostituite da altre pietre calde riscaldate con lo stesso procedimento. Successivamente vengono fatte scorrere sul corpo provocando una piacevole sensazione di calore.

Le pietre calde aiutano l’azione del massaggio con le mani, rendendo questo trattamento una piacevole variante del massaggio tradizionale. Molto spesso vengono utilizzate anche pietre fredde che agiscono sulla fragilità dei capillari. L’utilizzo in una seduta di entrambe le tipologie di pietre facilita la guarigione di lesioni a carico delle fasce muscolari alleviando il dolore.

A seconda delle pietre utilizzate e delle loro dimensioni varia anche il disturbo da curare. Necessita in ogni caso di personale qualificato, poiché va a lenire sia disturbi fisici che psicologici. Le strutture che offrono questo tipo di trattamenti sono numerose, con personale qualificato pronto a rispondere ad ogni vostra esigenza.

Scoprite le Day Spa e concedetevi una giornata all’insegna del relax!

 

Massaggio con le pietre laviche: benefici, benessere e salute

Il massaggio con pietre laviche o calde ha numerosi benefici. Chi lo ha provato, ha subito assistito ad un miglioramento nella sua qualità della vita.

Questa terapia agisce a livello mentale e fisico, portando molti vantaggi:

  • Distensione dei muscoli;
  • Effetto lenitivo, sfiammante e decontratturante sulla muscolatura;
  • Maggiore ossigenazione delle cellule;
  • Eliminazione delle tossine;
  • Produzione di collagene;
  • Migliora la fragilità capillare;
  • Ripristino dell’equilibrio naturale del corpo;
  • Migliora la circolazione sanguigna;
  • Rilassamento immediato del corpo;
  • Favorisce il funzionamento del sistema nervoso;
  • Aiuta a combattere l’insonnia, lo stress e la depressione.

Il massaggio con pietre calde è perfetto per dare sollievo anche in situazioni di dolore muscolare e sintomatologie artritiche e reumatiche.

Concedetevi la coccola perfetta che rilassa corpo e mente.