terme wellness donna

Le Terme Luigiane

Le Terme Luigiane sono situate tra i comuni di Guardia Piemontese e Acquappesa, nella valle del fiume Bagni. Questo complesso termale si trova vicino al mare ed è circondato da colline boscose, tra le quali spicca il “Dito del Diavolo”, una rupe dolomitica da cui scaturiscono le sorgenti e che è divenuta simbolo delle terme Luigiane.

Il potere curativo delle fonti termali erano conosciute fin dall’epoca romana. Il primo studio scientifico risale al 1850, quando il medico Giovanni Pagano illustrò in alcuni documenti le virtù terapeutiche di queste acque termali. Il nome “Luigiane” si riferisce al patrocinio ricevuto dallo stabilimento termale dal principi Luigi Carlo di Borbone.

L’acqua termale e la lutoterapia: i trattamenti alle terme Luigiane

Le sorgenti termali delle terme Luigiane sono 5:

  • Caronet, Minosse e Galleria Calda che hanno una temperatura di 42/47 gradi e risalgono in superficie dalla formazione rocciosa chiamata Rupe del Diavolo;
  • La Ferrata e la Galleria Fredda con una temperatura di 15/20 gradi.

Questa antica e rinomata stazione di cura della Calabria è classificata al livello qualitativo 1° super e le sue acque sono state classificate come ipertermali, solfuree, salso-bromo-iodiche con il più alto grado solfidrometrico d’Italia pari a 173 mg/l.

In questo complesso termale vengono curate le malattie respiratorie, otorinolaringoiatriche, dermatologiche e ginecologiche. Le terme Luigiane sono rinomate per la lutoterapia, ovvero un trattamento realizzato con un fango ricco di alghe bianche, dei microrganismi colmi di vitamina A, zolfo e vitamina E. Si tratta quindi di un particolare fango termovegetale, utilizzato sia per i trattamenti che per preparare i cosmetici. 

All’interno dello stabilimento termale troverete anche un parco termale denominato Acquaviva, in cui potrete usufruire di tre piscine termali calde, idromassaggio, nuoto controcorrente, humage, fango caldo, una piscina d’acqua dolce e una palestra. I bambini invece avranno a disposizione un parco giochi con piscina di acqua dolce, prati sconfinati e tantissime attività con cui divertirsi.

Terme Luigiane
Localita' Terme Luigiane
87020 Acquappesa (CS)
Tel. +39 0982 94054
www.termeluigiane.it

Gli hotel alle Terme Luigiane

Se volete trascorrere una vacanza nel verde, godendo attimi di relax e di benessere, siete nel posto giusto. Gli hotel alle terme Luigiane e in Calabria vi permetteranno di raggiungere facilmente lo stabilimento termale e il parco Acquaviva.

Scoprite le terme Luigiane!

Le altre località termali della Calabria:

Catanzaro: Cosenza: Reggio Calabria:
Terme Caronte Terme Sibarite Galatro Terme