Il paese di Rivello in Basilicata

Le Terme in Basilicata

La Basilicata è una regione dell’Italia del sud, bagnata dal mar Ionio e dal mar Tirreno. Questa regione è divisa in due province: Potenza e Matera.

Rinomate per i fanghi termali di notevole qualità, le terme in Basilicata sono concentrate nella zona di Potenza. Tra queste troverete le Terme Lucane, rinomate per la fangoterapia sono un ottimo rimedio per le malattie reumatiche e dermatologiche. Gli stabilimenti termali sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

La città di Matera in Basilicata

Gli hotel con terme in Basilicata

La Basilicata è formata principalmente da montagne e colline. Possiede inoltre un’unica pianura, la Piana del Metaponto che si estende lungo tutta la costa del mar Ionio. È inoltre presente un vulcano spento a nord della regione: il Monte Vulture. È una regione con 11 zone protette, tra cui due parchi nazionali: il Pollino e la Val d’Agri.

Il clima continentale, con sfumature mediterranee sulla costa, e i numerosi parchi verdeggianti rendono la Basilicata un luogo dove far riposare il corpo e la mente.
Gli hotel con terme in Basilicata sono numerosi e sono pronti ad accogliervi per regalarvi un vero soggiorno termale, con trattamenti specializzati e personale esperto in grado di consigliarvi ed indirizzarvi verso il percorso termale più adatto alle vostre esigenze.

Potenza è il capoluogo della regione e sorge a nord delle Dolomiti lucane nell’alta valle del Basento. Posto a 819 metri sul livello del mare, è il capoluogo più alto d’Italia. Nella parte alta della città è collocato il centro storico, mentre nella parte bassa sono disposti i quartieri moderni. Passeggiando per la città potrete ammirare le porte antiche della città di epoca medievale oppure contemplare la torre Guevara, l’unico resto dell’antico castello cittadino e molto altro.

Matera è la seconda città della Basilicata per popolazione. Questa cittadina è conosciuta nel mondo per i suoi caratteristici rioni Sassi, che dal 1993 sono diventati Patrimonio dell’Umanità. Matera è una delle città insignite al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, essendo stata la prima città del sud Italia a ribellarsi contro le dittature del secondo conflitto mondiale.

Scoprite le terme in Basilicata!

Potenza:
Le Terme Lucane