delle signore fanno aerobica in palestra

Ginnastica e Aerobica

Correre, nuotare e andare in bicicletta spesso non sono sufficiente per acquisire la forma fisica desiderata, è, infatti, necessario abbinare sempre un'attività fisica tonificante, che valorizzi la forma muscolare del proprio corpo. La ginnastica ad esempio, può essere una valida soluzione per migliorare le curve e i muscoli di gambe, braccia, addome, glutei e tantissimi altri.

La ginnastica è una delle attività fisiche più antiche, le cui origini risalgono all'epoca dell'antica Grecia quando i soldati svolgevano degli esercizi fisici per allenarsi e combattere in guerra. La ginnastica era praticata nel "Ginnasio", un luogo, dove i giovani dell'epoca ricevevano anche insegnamenti di filosofia, musica e letteratura.

Oggi la ginnastica si è evoluta, come tutte le altre discipline, modificando le tecniche artistiche per una migliore forma muscolare. Sono nati pertanto diversi tipi di ginnastica, come la ginnastica artistica, la ginnastica ritmica, la ginnastica aerobica, ecc. La ginnastica aerobica, in particolar modo, è definita ginnastica "di resistenza" (o endurance) in quanto fa sì che il proprio corpo svolga un esercizio muscolare generalizzato accompagnato da ritmi musicali energetici e dinamici.

Un buon allenamento quindi, deve comprendere non solo attività volte a bruciare grassi ma anche a tonificare e a migliorare la forma muscolare.