terme wellness donna

Terme di Salsomaggiore

Le Terme di Salsomaggiore si trovano nell’omonima località, in provincia di Parma. Sono uno dei complessi termali più importanti in Europa.

La località termale fu conosciuta grazie alla scoperta nella zona di acque salsobromoiodiche che fino a quell’epoca erano utilizzate esclusivamente per l’estrazione del sale da cucina, elemento importante nella conservazione dei cibi. Solo nel 1839 il medico Lorenzo Berzieri scoprì le virtù delle terme di Salsomaggiore e da quel periodo in poi si diffuse nella zona un forte interesse per le cure termali. Nel 1847 nacque per idea di un altro medico, Giovanni Valentini, il primo centro termale, dotato di dodici camerini e altrettante vasche.

Terme di Salsomaggiore e Tabiano
Via Roma, 9
43039 Salsomaggiore (PR)
Tel. 0524-582611
www.termedisalsomaggiore.it

Le acque delle terme di Salsomaggiore: indicazioni terapeutiche

Le terme di Salsomaggiore dispongono di 4 tipologie di acqua: la salsoiodica naturale, la salsoiodica deferrizzata, l’Acqua Madre e l’Acqua Madre decalcificata. Sono acque classificate come salso-bromo-iodiche, con una concentrazione di sale alla fonte di 150 gr per litro: cinque volte superiore al Mar Mediterraneo. Al loro interno sono presenti: sodio, iodio e bromo oltre a numerosi minerali come il ferro che le conferisce l’aspetto rossastro.
Sono acque ipertoniche e fredde, con una temperatura di 16°C.

La particolarità di queste terme è la presenza di numerosi centri termali al suo interno. Lo stabilimento termale “Luigi Zoja” è indicato per le cure termali tradizionali; “Berzieri” è sede del centro benessere e del centro di balneoterapia e idroterapia per la riabilitazione.

I trattamenti termali effettuati in questi stabilimenti consistono prevalentemente in bagni e fanghi termali. Il fango delle terme di Salsomaggiore viene estratto dai pozzi dell’acqua, mescolato con l’argilla del luogo e lasciato maturare due anni nelle acque termali. È l’ideale per chi soffre di patologie legate ai muscoli, articolazioni e per i trattamenti estetici. La balneoterapia invece è indicata per coloro che soffrono di infiammazioni, anche croniche.

Gli hotel alle terme di Salsomaggiore

Se volete trascorrere una vacanza all’insegna del benessere e delle cure termali, siete nel posto che fa per voi. Gli hotel alle terme di Salsomaggiore vi accoglieranno con il calore e l’ospitalità tipica di questa terra. La loro posizione strategica vi permetterà di usufruire delle cure termali, regalandovi il soggiorno termale che avete sempre sognato.

Scoprite le terme di Salsomaggiore!

Terme di Salsomaggiore
Terme di castel San Pietro Thermae Oasis Terme di Castrocaro Terme di Salvarola Terme di Riolo Terme di Riccione