ciocolato massagio wellness

Massaggio ayurvedico: la giusta armonia per il corpo e la mente

Il massaggio ayurvedico è un trattamento che appartiene alla filosofia Ayurveda, la “scienza della vita”.

L’obiettivo è rafforzare l’essere umano di fronte ai cambiamenti della vita. Ristabilisce quindi l’equilibrio tra corpo e mente stimolando i punti energetici del corpo: i chakra. La filosofia Ayurveda presuppone l’esistenza di tre bioenergie principali che influenzano il corpo: i dosha.

L’equilibrio di queste energie porta salute ed armonia tra corpo e mente. Una loro asimmetria invece comporta malessere, disturbi e in molti casi può sfociare in malattie.

Porre rimedio a queste disarmonie diventa essenziale per il corpo e per la mente. In questo caso entra in gioco il massaggio ayurvedico. Grazie alle sue tecniche e alle manipolazioni è in grado di riportarvi ad uno stato di benessere psicofisico completo.

Scoprite i benefici e le tecniche del massaggio ayurvedico.

Scoprite le strutture e scegliete il massaggio ayurvedico che fa per voi!

 

Benefici massaggio ayurvedico: quali sono?

I benefici del massaggio ayurvedico sono numerosi e colpiscono sia a livello energetico sia a livello fisico, aiutando la vostra mente e il vostro corpo a recuperare pienamente il benessere.

  • Dona maggiore vitalità;
  • Riduce stati di stress e di ansia;
  • Porta ad un maggior rilassamento muscolare;
  • Riduce i dolori articolari e muscolari;
  • Combatte l’insonnia;
  • Riduce i dolori cervicali;
  • Riduce i gonfiori di gambe e piedi;
  • Elimina le tossine;
  • Favorisce la perdita di peso;
  • Riduce i disturbi legati alla circolazione sanguigna e linfatica.

Scoprite tutti i vantaggi dell’Ayurveda, la filosofia antichissima che vi riporta in salute.

ayuveda massagio wellness

Tecniche di massaggio ayurvedico: quali funzionano davvero?

Le tecniche di massaggio ayurvedico prevedono l’utilizzo di mani, piedi, gomiti e braccia. Di solito viene eseguito in un ambiente caldo, calmo e illuminato da una luce tenue che favorisce il rilassamento. La musica e le fragranze aiutano il riequilibrio tra corpo e mente.

Esistono varie tipologie di massaggio ayurvedico, ognuna delle quali ha manovre e obiettivi particolari.

 

Il massaggio Abyhanga

Il massaggio Abyhanga è un trattamento effettuato sulla testa con l’ausilio di oli caldi ed erbe. Viene utilizzato in particolare per i dolori alla cervicale e alla testa. I movimenti sono armonici e creano calore, così da ristabilire l’equilibrio tra i punti energetici del corpo e recuperare il benessere.

 

Il massaggio Udvartana

Il massaggio Udvartana è un trattamento che ristabilisce l’equilibrio tra i dosha. Utilizzato per porre rimedio alla pesantezza fisica e alla stanchezza, viene effettuato con polveri ed erbe seccate. Il corpo viene frizionato e sfregato in modo energico e vigoroso. Questo tipo di massaggio ha un effetto dimagrante e riattiva il metabolismo.

 

Il massaggio Shirodhara

Il massaggio Shirodhara è un trattamento che punta a far recuperare al corpo la vitalità. È un trattamento effettuato con olio caldo scolato costantemente sulla fronte. Questo massaggio ha la capacità di stimolare la circolazione sanguigna e il sistema nervoso, apportando al paziente un profondo stato di rilassamento. Ha quindi un effetto anti stress ed aiuta il corpo ad eliminare le tossine.

 

Il massaggio Vishesh

Il massaggio Vishesh è un trattamento effettuato da due terapeuti che in sincrono agiscono sul corpo. È un massaggio intenso e profondo che agisce sulle fasce muscolari contratte. Si applica una maggior forza e pressione rispetto alle tipologie precedenti. Lo scopo è quello di sciogliere le contratture, tonificando al contempo la muscolatura.