terme wellness donna

Le Terme di Santa Cesarea

Le Terme di Santa Cesarea sono l’unico stabilimento termale della provincia di Lecce. Sorgono sul mare, incastonato tra le rocce nella splendida regione storica del Salento. Oltre che un centro termale rinomato e moderno, è dunque un centro talassoterapico molto apprezzato.

Terme Di Levico e Vetriolo
Via Roma, 40
73020 Santa Cesaera Terme (Le)
Tel. 0836 944314
www.termesantacesarea.it/

Secondo una leggenda pagana, le fonti di acqua sulfurea sarebbero nate in seguito al disfacimento dei corpi di antichi giganti, rifugiatisi nelle grotte del Salento per sfuggire da Ercole. Una leggenda cristiana invece narra la fuga di alcune vergini e di Santa Cisaria che per sfuggire alle insidie del padre si rifugiarono nelle grotte. L’inseguitore avrebbe poi preso fuoco, dando vita alle sorgenti di zolfo.

A livello storico, la prima testimonianza delle effettive proprietà curative di queste acque si ebbe nel XV secolo. Si dovrà aspettare l’800 per avere una certificazione scientifica e il 1910 per la costruzione del primo stabilimento di Gattulla.

L’acqua e le indicazioni terapeutiche delle Terme

Le acque delle Terme di Santa Cesarea nascono in quattro grotte marine e naturali: Gattulla, Solfatara, Fetida e Sulfurea. Sono ricche di zolfo, di iodio e con la presenza di cloruri. Sgorgano ad una temperatura di 30° e vengono portate a 36-37° per poter essere utilizzate nei trattamenti terapeutici. Essendo acque ricche di sali non sono potabili.  

Vengono dunque utilizzate per la cura di numerose malattie e disturbi. In particolare, vengono per le patologie legate alla pelle, all’orecchio, all’apparato locomotore e a quello respiratorio. Inoltre, la balnoterapia e la fangoterapia di questo centro termale sono adatti a problemi reumatici, dermatologici, respiratori e nei postumi dei traumi.

Scoprite gli hotel a Santa Cesarea Terme

Se avete voglia di trascorrere una vacanza termale nel Salento, Santa Cesarea Terme fa per voi! Le strutture vi accoglieranno e il personale sarà pronto a soddisfare ogni vostra esigenza.

Potrete rilassarvi al mare, concedervi un trattamento termale o rigenerarvi nelle piscine sulfuree naturali. Il panorama a picco sul mare, il clima mite e la calorosa ospitalità tipica di questa zona risveglieranno la vostra anima.

Scoprite gli hotel a Santa Cesarea Terme!

Sardegna
Terme Torre Canne