terme wellness donna

Le Terme di Casciana

Le terme di Casciana si trovano nel cuore della Toscana, nella località di Casciana Terme in provincia di Pisa. Adagiate tra le colline pisane, sono una delle terme più antiche d’Italia e vantano una tradizione secolare.

Furono scoperte nel XI secolo da Matilde di Canossa, la quale notò dei miglioramenti nel suo merlo anziano. La contessa ordinò la costruzione dello stabilimento termale dopo essersi accorta che il suo merlo riacquistava il colorito del becco e delle piume a seguito della ripetuta immersione nelle pozze d’acqua di Casciana.

Terme di Casciana
Piazza Garibaldi 9
56034 Casciana Terme (PI)
Tel. +39 0587 64461
www.termedicasciana.com

Nel 1300 lo stabilimento venne ristrutturato e ad oggi è uno dei centri termali più importanti della Toscana.

Le sorgenti termali di Casciana

Le acque termali di Casciana sgorgano dalla fonte Acqua Mathelda, ad una temperatura di 35.7°C. Sono classificate come solfato-calciche-magnesico-carboniose.

Grazie alle sue proprietà, vengono utilizzate nella cura di patologie vascolari, gastroenteriche, muscolatorie, respiratorie e ginecologiche. I trattamenti che potrete trovare nel centro termale sono: inalazioni, fanghi termali, balneoterapia e cure idropiniche. Inoltre, sono presenti numerosi percorsi benessere che sapranno regalarvi momenti di relax. Avrete così la possibilità di rilassare e rigenerare anima e corpo. La struttura termale è composta da una piscina esterna in cui potrete fare il bagno e una piscina interna, utilizzata in prevalenza per i trattamenti di riabilitazione motoria.

Oltre alla sorgente termale, le terme di Casciana presentano altre due sorgenti di acqua tiepida:

  • Sorgente Mathelda, sgorga ad una temperatura di 24°, è ricca di minerali e viene usata per le cure idropiniche. È classificata come solfato-magnesiaca, carbo-gassosa, silicia e salina;
  • Sorgente San Leopoldo, sgorga ad una temperatura di 19°, è ricca di acido carbonico, sodio, calcio, magnesio e silice. Viene usata come bevanda minerale per le sue proprietà diuretiche.

Gli hotel a Casciana Terme

Per chi ha voglia di rilassarsi in questa oasi di benessere nella campagna pisana, i numerosi hotel a Casciana Terme e in Toscana vi offrono la possibilità di trascorrere una vacanza benessere. La posizione strategica vi permetterà di raggiungere in poco tempo lo stabilimento termale, posto al centro della città.

Scoprite le terme di Casciana!

Le altre località termali della Toscana:  

Pistoia: Siena: Lucca: Grosseto:
Montecatini Terme Terme di Petriolo Terme di Chianciano Bagni di Lucca Terme di Saturnia