terme wellness donna

Le Terme Sibarite

Le Terme Sibarite si trovano a Cassano allo Ionio, tra la cittadina di Sibari e il Parco Nazionale del Pollino. Incastonate tra le montagne ed il mare, le terme sono il luogo ideale dove poter staccare la spina. È una zona ricca di fascino e di storia; Sibari infatti è stata una delle più importanti città della Magna Grecia, mentre Cassano è la sede vescovile più antica della Calabria.

Conosciute già in epoca ellenistica, le terme Sibarite venivano usate a scopo terapeutico. Gli abitanti della zona infatti si erano resi conto delle grandi proprietà anti infiammatorie e anti traumatiche di queste acque, dando così origine alla cronoterapia ovvero lo sfruttamento dei minerali presenti nell’acqua termale per la cura di malattie. Bisognerà aspettare il 1817 per la costruzione di uno stabilimento termale e il 1822 per l’analisi scientifica di queste acque.

L’acqua termale di Sibari: indicazioni terapeutiche

Le acque delle terme Sibarite sgorgano da 5 sorgenti differenti:

  • Acqua dell’Appicello: scaturisce dalla Pietra del castello nel versante nord orientale. È la meno calda e la meno minerale, per questo motivo viene utilizzata dalla popolazione per uso potabile;
  • Acqua delle Caldane: sgorga da una grotta naturale ai piedi della torre di Milone. È calda in inverno e fresca in estate;
  • Acqua della Stufa: chiamata così per il suo alto grado di termalità;
  • Acqua del Clocco: sgorga dalla stessa sorgente della Stufa ed è riconosciuta come una delle acque migliori dello stabilimento termale;
  • Acqua del Trabucco: scaturisce da una fontana con tre bocche.

Da queste sorgenti scaturisce un’acqua classificata come sulfurea e mediominerale. Presentano al loro interno un’alta concentrazione di idrogeno solforato e sono costituite da litio, sodio, potassio, calcio, magnesio, alluminio e tantissimi altri minerali. Hanno una temperatura di 25 gradi, risultando dunque ipotermali.

L’acqua delle terme Sibarite viene utilizzata nella cura di malattie respiratorie, reumatiche, dermatologiche e otorinolaringoiatriche. I trattamenti offerti sono i fanghi sulfurei, inalazioni, aerosol, insufflazioni e nebulizzazioni.

Terme Sibarite
Via Terme 2
87011 Cassano Allo Jonio (CS)
Tel. (+39).0981.71376
www.termesibarite.it

Gli hotel alle terme Sibarite in Calabria

Le terme Sibarite e la loro meravigliosa zona, vi aspettano! Gli hotel alle terme sibarite e in Calabria vi accoglieranno, regalandovi il soggiorno termale dei vostri sogni, unendo i benefici dell’acqua di mare con quelli delle 5 sorgenti termali di Sibari.

Scoprite le terme Sibarite!

Le altre località termali della Calabria:

Catanzaro: Cosenza: Reggio Calabria:
Terme Caronte Terme Luigiane Galatro Terme