terme wellness donna

Le Terme di Arta

Le Terme di Arta si trovano ad Arta Terme, una località in provincia di Udine. Posta ad un’altitudine di 400 metri, Arta si trova incastonata in una delle valli del Carnia ed è rinomata per i suoi fenomeni carsici.

Le terme di Arta erano già conosciute nel 52 A.C., in epoca romana. Per i romani la cittadina Forum Iulii Carnicum era una rinomata stazione per i bagni termali collocate sul tracciato della via Augusta Iulia. La notorietà di questo stabilimento si è conservata nel corso del tempo, ad esempio Giosuè Carducci era un assiduo frequentatore.

Terme Arta
Via Nazionale 1
33022 Arta Terme (UD)
Tel. 0433 929320
www.termediarta.it

Le indicazioni terapeutiche della Fonte Pudia

L’acqua delle terme di arta scaturisce dalla Fonte Pudia ad una temperatura di 9°C. Viene classificata come ipotermale, minerale e solfato-calcico-magnesiaca-sulfurea. È un’acqua chiara e trasparente, con un gusto amaro e un forte odore di zolfo, di cui sono ricche.

Queste acque vengono utilizzate per la cura di numerose patologie, legate all’apparato digerente, urinario, locomotore, del ricambio, respiratorio. Inoltre vengono impiegate nel trattamento delle affezioni della pelle e dei disturbi alle vie biliari.

Le terme di Arta sono rinomate per la balneoterapia, dove l’alta concentrazione di zolfo viene impiegata sia a livello curativo che estetico. Altri trattamenti che potrete trovare alle terme di Arta sono: massoterapia, percorso Kneipp, inalazioni, insufflazioni, humage e politzer cronoterapico.

In questo complesso termale sono presenti due piani vasca:

  • Un’area wellness, fornita di due piscine, una calda (33°-35°) e una fredda (29°-30°), di un idromassaggio e di getti a collo di cigno. Questa zona è ideale per riattivare la circolazione;
  • Un’area per le terapie in acqua, dotate di quattro vasche: la prima vasca per la terapia singola, la seconda per la ginnastica dolce, la terza per le terapie di gruppo e i corsi di motricità in acqua e la quarta è un percorso vascolare.

Nelle terme di Arta inoltre è presente un centro fitness e uno estetico, nel quale vengono proposti trattamenti di bellezza termale, di dermocosmesi, di dimagrimento e di massaggi.

Gli Hotel a Arta terme: la vostra oasi termale

Per coloro che hanno voglia di trascorrere una vacanza termale, lontani dal caos quotidiano, gli hotel ad Arta Terme sono l’ideale. La loro posizione centrale permette di raggiungere in poco tempo il centro termale e il personale esperto sarà al vostro servizio per coccolarvi e farvi vivere un vero soggiorno benessere.

Scoprite le terme di Arta!

Terme di Arta
Terme Marineo Terme di Lignano