terme wellness donna

Le Terme di Lurisia

Le terme di Lurisia sorge nell’omonima località, frazione del comune di Roccaforte Mondovì ai piedi del Monte Pigna nelle Alpi Liguri.

Vennero scoperte nel 1909 quando un minatore intento nelle operazioni di estrazione della pietra fa fuoriuscire dalla roccia un’acqua buona da bere e con intensi effetti terapeutici, tant’è che veniva usata dai minatori stessi per curare le piaghe.

Terme Di Lurisia
via delle Terme 60
12088 Roccaforte Mondovì (Cn)
Tel. 0174 683421
www.termedilurisia.it/

Gli effetti terapeutici di quest’acqua vengono poi certificati da Marie Curie durante i suoi studi sulla presenza di radio in un minerale molto diffuso nella zona. Nel 1940 venne dunque fondato il primo stabilimento termale che, immerso nel verde, è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per chi ha voglia di prendersi cura di sé.

Le fonti delle terme di Lurisia: indicazioni terapeutiche

L’acqua utilizzata nelle terme di Lurisia sgorga da due fonti:

  • La Garbarino, ha proprietà anti infiammatorie e rilassanti. È ricca di minerali e sgorga ad una temperatura di 9°.
  • La Fonte Santa Barbara è un’acqua mineralizzata e particolarmente leggera. Ha proprietà diuretiche e depurative. È ricca di minerali e sgorga ad una temperatura di 9°.

Sono acque ipotermali, povere di minerali, analgesiche, depurative, radioattive e libere da ogni tipo di batteri. Per questo motivo sono ideali per la cura di patologie legate all’apparato respiratorio, alle malattie reumatiche e dermatologiche, con specifico riguardo alla cura di psoriasi e dermatiti seborroiche. I principali trattamenti che potrete trovare alle terme di Lurisia sono cure inalatorie, ventilazione polmonare, cura dell’orecchio, fangoterapia, balneoterapia e cure ginecologiche.

Il centro termale è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Gli hotel alle Terme di Lurisia

Per chi ha voglia di concedersi una pausa di benessere, gli hotel alle terme di Lurisia e in Piemonte sono quello che fa per voi. La posizione strategica delle strutture vi permetterà di raggiungere il centro termale in poco tempo. Il personale esperto saprà coccolarvi e regalarvi una vacanza in pieno relax.

Scoprite le terme di Lurisia!

 

Alessandria: Asti: Cuneo: Verbania:
Acqui Terme Terme di Agliano Terme di Vinadio Terme di Garessio Terme di Valdieri Terme di Bognanco