terme wellness donna

Le Terme  Agnano

Le terme di Agnano sono collocate in una frazione di Napoli, tra i quartieri di Bagnoli e Fuorigrotta, nelle vicinanze di un vulcano non attivo. Il nome deriva dal latino “anguis” che vuol dire serpente, perché un tempo la zona era infestata da questi rettili.

Le terme di Agnano veniva sfruttate già nel periodo ellenistico, tra il IV ed il III secolo A.C., ed è proprio a questo periodo che risalgono le rovine di alcuni stabilimenti termali ritrovate nella zona. Durante l’epoca romana sotto il dominio dell’Imperatore Adriano venne costruito uno stabilimento termale sulle pendici del Monte Spina. Rimaste inutilizzate per moltissimi anni, vennero riscoperte nel corso del XIX secolo, quando in seguito ad un’opera di bonifica vennero alla luce 75 fonti termali, dando vita al termalismo e alla costruzione dei primi impianti.

L’acqua termale e le Stufe di San Germano: indicazioni terapeutiche

Le acque delle terme di Agnano sono classificate come sulfureo-salso-bicarbonato-terroso-alcalino. Sono acque ricche di oligoelementi come ferro, bromo, calcio, fluoro e iodio. Il principale effetto derivante dall’utilizzo di queste acque termali è l’azione anti-infiammatoria. Gli altri effetti tipici sono la stimolazione del sistema immunitario, un’azione antisettica e di regolazione endocrina.

Le terme di Agnano sono l’ideale nella cura di alcune patologie legate all’apparato respiratorio, ginecologico, arto-reumatico e contro i disturbi di natura otorino-laringoiatrica.

I trattamenti più prestigiosi delle terme sono le saune a calore secco naturale, effettuate nelle Stufe di San Germano. Queste stufe sono scavate nel tufo e alimentate da soffioni vulcanici ricchi di idrogeno, solfuro e minerali che generano calore con una temperatura compresa tra i 40 e i 70 gradi. Potrete trovare altri trattamenti come le cure inalatorie, insufflazioni, fangoterapia, ventilazioni polmonari e cure per la sordità rinogena.

Terme Di Agnano
Via Agnano Astroni, 24
80125 Napoli (NA)
Tel. 0461 706077
www.termediagnano.it

Gli hotel alle terme di Agnano

Se volete trascorrere una vacanza unendo i benefici termali ad un viaggio archeologico alla scoperta di queste fonti millenarie, siete nel posto giusto. Gli hotel alle terme di Agnano e in Campania vi accoglieranno e vi regaleranno un soggiorno benessere in uno dei centri termali più antichi in Italia.

Scoprite le terme di Agnano!

Le altre località termali della Campania:

Avellino: Benevento: Napoli: Salerno:
Antiche Terme di San Teodoro Terme di Telese Terme di Stabia Terme Stufe di Nerone Terme di Ischia Terme Vulpacchio