terme wellness donna

Le Terme di Roma

Le Terme di Roma si trovano a Tivoli, un’antica città latina a 30 km da Roma. Lo stabilimento termale mantiene ancora oggi il nome originario, ossia quello dell’architetto Agrippa che le ideò e le costruì per ordine dell’Imperatore Augusto.

Terme di Roma
Via Tiburtina Valeria, km 22,700
00011 Tivoli Terme (Rm)
Tel. 0774 408500
www.termediroma.org

Sono infatti conosciute fin dall’epoca romana e furono menzionate da molti autori latini. Furono inoltre apprezzate anche da 3 grandi imperatori romani: Augusto, che le usava per curare la gotta, Nerone che fece confluire le acque fino alla Domus Aurea ed infine Adriano che le utilizzò per alimentare le piscine della sua villa a Tivoli.
Abbandonate nel corso dei secoli, furono riscoperte solamente nel periodo rinascimentale dal Cardinale Ippolito d’Este.

Le acque delle Terme di Tivoli

L’acqua delle terme di Tivoli sono chiamate acque Albule, per il loro colore. Sono infatti bianche e tale colore è dovuto all’emulsione gassosa che si forma sulla superficie. Al diminuire della pressione infatti l’anidride carbonica e l’idrogeno solforato disciolti nell’acqua si liberano, dando vita a questo particolare fenomeno.

Sono acque di tipo sulfureo e ipotermale, sgorgano infatti ad una temperatura di 23°C. Scaturiscono da due laghi, Regina e Colonnelle, arrivando allo stabilimento ad un ritmo di 3000 litri al secondo. Grazie alla concentrazione di zolfo, le acque delle terme di Roma presentano proprietà anti infiammatorie e anti batteriche

L’acqua delle terme di Tivoli è raccomandata nella cura di alcune patologie legate a malattie della pelle, all’apparato locomotore, cardiocircolatorio, respiratorio e a quello digerente. Il centro termale offre cure idropiniche, bagni, fanghi, idromassaggio, cure inalatorie e massoterapia.

Le terme di Roma dispongono di 4 piscine, due per bambini e due con cascate per idromassaggio. Inoltre offrono anche trattamenti benessere come: saune, bagno turco, vasche Kneipp, percorsi vascolari e docce aromatizzate.

Gli Hotel alle Terme di Tivoli, le terme di Roma

Se volete trascorrere una vacanza benessere, gli hotel alle terme di Tivoli vi aspettano. Immersi nella tranquillità della campagna laziale, queste terme millenarie sono l’ideale per riposarsi, rigenerarsi e trovare sollievo per la cura di alcune malattie.

Scoprite le terme di Roma!

 

Lazio
Terme di Fiuggi Terme di Pompeo Terme di Sant'Egidio Terme dei Papi