terme wellness donna

Le Terme di Bormio

Le Terme di Bormio si trovano in provincia di Sondrio, nel cuore dell’Alta Valtellina.

Le virtù terapeutiche delle acque delle Terme di Bormio erano note già in epoca romana. Plinio il Vecchio infatti le citava nelle sue opere. In epoca medioevale le terme di Bormio erano gestiti da monaci e davano riparo ai viandanti. Il culmine della fama la raggiungono a fine Quattrocento quando le terme di Bormio vennero visitate da Leonardo da Vinci.

Terme di Bormio
Via Stelvio 14
23032 Bormio (So)
Tel. 0342 901325
www.bormioterme.it

Nel 1920 venne fondata la Società delle Terme Bormiesi e da allora sono state sottoposte a ristrutturazione e rinnovamenti.

Le fonti termali di Bormio: indicazioni terapeutiche

Le terme di Bormio dispongono di 9 fonti che scaturiscono ai piedi delle Alpi Retiche, con una temperatura compresa tra i 38°C e i 41°C.

Le fonti sono:

  • San Martino: scaturisce ad un’altitudine elevata e scorre all’interno della grotta sudatoria;
  • Arciduchessa: alimenta le vasche dei bagni romani;
  • Cassiodora e fonte Pliniana: le acque di queste fonti vengono convogliate ai Bagni Nuovi;
  • Zampillo dei Bambini;
  • San Carlo: chiamata “acqua degli occhi”, presenta una temperatura di 18 gradi e viene utilizzata nella cura delle congiuntiviti;
  • Ostrogoti e sorgente Nibelunghi;
  • Cinglaccia: alimenta lo stabilimento termale delle Terme di Bormio.

La fonte Cinglaccia è l’unica che alimenta lo stabilimento e viene classificata come un’acqua minerale, di tipo solfato-alcalina-terrosa e leggermente radioattive. È presente infatti una piccola quantità di radon, non dannosa per l’organismo.
Nel complesso termale di Bormio vengono curate le malattie respiratorie, reumatiche, dermatologiche, genitali, dell’apparato digerente e vengono effettuate le riabilitazioni post-traumatiche da frattura.

Gli Hotel alle Terme di Bormio

Per chi ha voglia di trascorrere una vacanza benessere, gli hotel alle terme di Bormio vi aspettano. Il personale esperto è pronto ad accogliervi, coccolarvi e regalarvi il soggiorno wellness dei vostri sogni. Potrete trovare un rimedio ai vostri disturbi o semplicemente godervi un momento di relax.

Scoprite le terme di Bormio!

Bergamo: Brescia: Pavia:
Terme di Trescore Terme di Boario Terme di Salice