terme wellness donna

Le Terme dei Papi

Le Terme dei Papi si trovano a Viterbo, capoluogo della Tuscia. Sorgono a 50 km dal capoluogo, incastonate fra tre grandi laghi: il lago di Bolsena, di Vico e di Bracciano.

Le terme dei Papi hanno origini antichissime, risalgono al III secolo A.C., quando i romani conquistarono queste terre distruggendo gli etruschi. Capirono ben presto l’importanza di questo centro termale, decidendo così di mantenerlo e incrementarlo. Fu così che dalla caduta dell’Impero Romano, il complesso conservò il nome di Terme Etrusche.

Terme dei Papi
Strada Bagni 12
01100 Viterbo
Tel. 0761 3501
www.termedeipapi.it

Durante il Medioevo, molti pontefici apprezzarono le virtù curative di queste acque. Nel 1450 papa Niccolò V decise di costruire un palazzo chiamato “Bagno del Papa”, come sua dimora durante i soggiorni in questa località.

Le fonti delle Terme dei Papi: caratteristiche e indicazioni terapeutiche

Il bacino termale di Viterbo è ricco di sorgenti termali. In linea di massima sono ipertermali, con una temperatura compresa tra i 23° e i 60°, ricche di minerali e ideali per la cura di molte patologie.

Le acque delle Terme dei Papi sgorgano da due fonti:

  • La sorgente Bullicame, la più importante. Classificata come sulfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa-fluorata, ha una temperatura di 58°C;
  • La sorgente Bagno del Papa è stata classificata come carbonica-ferruginosa, a causa della presenza di ferro e magnesio.

Le acque delle Terme dei Papi vengono utilizzate come terapia per alcune malattie reumatiche, dermatologiche, dell’apparato respiratorio, genitale e cardiovascolare. In particolare, il centro termale offre trattamenti come fangoterapia, balneoterapia, cure inalatorie, idromassaggio, insufflazioni, percorsi vascolari e grotte sudatorie.

I trattamenti alle terme dei Papi sono arricchite da un tipo di fango unico, perché già maturo. Questo fango proviene da un laghetto vulcanico con fondale argilloso e colmo di acqua termale. Potrete trovarlo di due tipologie: lavico, di colore grigio ottimale per la fangoterapia, e quello sorgivo di colore bianco ideale per i trattamenti estetici.

Gli Hotel alle Terme dei Papi

Per chi desidera trascorrere una vacanza relax, gli hotel alle terme dei Papi e nel Lazio sono pronti ad accogliervi e a regalarvi il soggiorno benessere che avete sempre sognato.

Scoprite le terme dei Papi!

 

Lazio
Terme di Fiuggi Terme di Pompeo Terme di Sant'Egidio Terme di Roma