frutta e verdura fresca di tutti i colori, dal verde al blu

Frutta e Verdura

In una corretta e sana alimentazione frutta e verdura rivestono un ruolo fondamentale. Consigliate in tutte le diete, e necessarie per il fabbisogno energetico nutrizionale di ogni persona, la frutta e la verdura possono essere mangiate in quantità abbondanti (senza esagerazioni come per tutti gli alimenti) e sono necessarie per il corretto funzionamento del corpo umano.

Ogni tipo di frutta contiene vitamine particolari: mele, pere, pesche, arance e innumerevoli varianti sono solitamente consumate a fine pasto, anche se gli esperti consigliano spesso di mangiarle prima dei pasti e con la buccia, in quanto quest'ultima contiene le maggiori quantità di vitamine; la verdura, allo stesso modo, è ricca di vitamine e sali minerali, oltre a contenere una percentuale di acqua pari al 90-95% del suo peso. È stato spesso consigliato di mangiarla cruda, ove possibile, per evitare la dispersione degli elementi nutrizionali, ed è consigliata per la prevenzione contro alcuni tumori, contro l'invecchiamento della pelle e per il miglioramento delle funzionalità intestinali.

Frutta e verdura possono essere coltivate all'aperto o in serra. In ogni caso è consigliabile consumare la frutta e la verdura dopo averle lavate accuratamente. Le vitamine contenute in questi alimenti inoltre, svaniscono lentamente con il passare dei giorni dalla raccolta, pertanto è meglio acquistare piccole quantità di frutta e consumarle subito, piuttosto che una vasta quantità da consumare nell'arco di un'intera settimana. È possibile invogliare i più piccoli a mangiare la frutta creando loro simpatici "animaletti" e decorazioni, disponendo pezzetti di frutta su di un piatto da portata; è possibile fare la stessa cosa anche con la verdura, carote, pomodori e cetrioli sono solitamente gli ingredienti tipici per la creazione di "decorazioni" divertenti per bambini.