del latte fresco e diversi latticini

Latte e Formaggi

Latte e formaggi sono tra gli alimenti più nutrizionali per adulti e bambini nonché ingredienti fondamentali per la salute del corpo umano. Il latte, in particolar modo, è la prima fonte di alimentazione per un neonato; il formaggio, le cui varietà si distinguono secondo la zona di produzione, è apprezzato da quanti amano degustare un prodotto che si differenzia per località, per caratteristiche e per proprietà degli ingredienti.

Latte e formaggi variano anche per specie animale di provenienza; è infatti possibile bere latte di vacca, latte di capra, latte di pecora e latte di asina dai quali si possono ricavare i rispettivi formaggi. Dal latte inoltre deriva anche la panna, il burro, la ricotta e lo Yogurt. Tra i formaggi più conosciuti in Italia vanno sicuramente menzionati il Grana Padano, il Parmigiano-Reggiano, lo Stracchino, il Gorgonzola, l'Asiago, la Fontina e la Mozzarella (la mozzarella di bufala è quella più conosciuta).

Sempre più diffuso è inoltre il latte vegetale, non proveniente cioè dalla mungitura degli animali bensì da elementi vegetali quali la soia, il riso, l'avena o le mandorle. Quello più conosciuto è sicuramente il latte di soia, (latte biologico) particolarmente adatto a chi ha problemi di colesterolo. Simile al latte vaccino, il latte di soia è meno calorico, perché contiene meno grassi, ma è più ricco di proteine. Inoltre studi medici dimostrano che è fortemente ridotta l'incidenza di tumori alla prostata nei maschi che abitualmente consumano latte di soia.

Il latte è anche utilizzato nel wellness e nei trattamenti estetici, molto diffusi sono infatti i bagni nel siero di latte le cui vitamine mantengono, sana l'epidermide, rendendo la pelle elastica e vellutata e fortificando anche i capelli e le unghie.