delle signore fanno yoga nella palestra di un wellness hotel

Yoga e Pilates

Sempre più spesso, soprattutto negli ultimi tempi, si stanno diffondendo tecniche di allenamento orientali volte al controllo dei muscoli con la mente, metodologia che trova un punto d'incontro tra la parte fisica e la parte spirituale del corpo umano. Tra le discipline più conosciute si distinguono in primo luogo lo Yoga e il Pilates.

Lo Yoga nelle civiltà orientali ma in particolar modo in India, sua terra d'origine, rappresenta soprattutto un modo per avvicinare la propria mente alla divinità in cui si crede, è quindi evidente la funzione religiosa dello Yoga in Oriente. In Occidente tale disciplina invece, è maggiormente legata al benessere fisico ed é praticata per raggiungere un equilibrio psico-fisico.

Di nascita più recente è invece il Pilates, diffusosi a partire dal 900 per idea di Joseph Pilates che ha ideato un metodo volto all'utilizzo della mente per controllare i muscoli del corpo. In effetti, il Pilates è spesso utilizzato per la riabilitazione posturale in quanto, attraverso tecniche respiratorie regolari, consente l'allineamento della colonna vertebrale. Praticare regolarmente il Pilates può essere un metodo efficace per prevenire o alleviare i dolori di schiena; inoltre un numero sempre crescente di medici consiglia la pratica del Pilates per riabilitazioni post operatorie.