una signora durante un massaggio al ciocolato

Massaggi e cure del corpo

La diffusione dei massaggi risale già alle epoche antiche, quando era piuttosto comune frizionare parti del corpo doloranti per lenire alcuni dolori muscolari o articolari. L'utilizzo dei massaggi progredì con il passare del tempo, sempre più spesso venivano, infatti, utilizzati oli e fragranze naturali per aiutare la pratica e gli effetti curativi dei massaggi.

Da sempre i massaggi sono considerati efficaci per la cura del corpo, grazie agli innumerevoli effetti benefici che migliorano le funzionalità del corpo umano. In particolare i massaggi favoriscono una migliore capacità respiratoria, una migliore circolazione sanguigna, rilassano i muscoli e favoriscono ancora il riequilibrio dei livelli ormonali. In tutte le tecniche di massaggio, infatti, si toccano gli organi cutanei, sottocutanei e muscolari; l'esperto che effettua il massaggio utilizza i polpastrelli, il palmo della mano, l'avambraccio, il gomito o tutto il braccio. Addirittura esistono tecniche di massaggi che prevedono l'utilizzo dei piedi.

Si decide spesso di ricorrere alle tecniche dei massaggi per alleviare dolori muscolari, per tonificare, rilassare e disintossicare il corpo umano. Tra i diversi tipi di massaggi sono da annoverare il massaggio linfodrenante che espelle dal corpo umano tutte le scorie e le tossine accumulate durante il giorno; la riflessologia plantare che interviene soprattutto sulle zone riflesse per rilassare e tonificare i tessuti; il massaggio Tuina che aiuta l'organismo a reagire a ogni squilibrio favorendo un miglior benessere psico-fisico; il massaggio ayurvedico adatto per lo scioglimento delle braccia e delle gambe, torsioni degli organi interni come fegato, milza, stomaco, cercando di stabilire un equilibrio fisico e mentale anche mediante la tecnica dell'Hot Stone Therapy (terapia delle pietre calde).

Un numero sempre crescente di persone sceglie di sottoporsi alle più svariate tecniche di massaggi per ritrovare il proprio benessere fisico e per sentirsi in forma.