una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme in Basilicata

La Basilicata è una regione dell'Italia del sud ed è bagnata dal mar Ionio e dal mar Tirreno. Questa regione è divisa in 2 provincie, quella di Potenza e quella di Matera.Una regione con un clima perfetto per le vostre vacanze alle terme.

La Basilicata è costituita primariamente da montagne e colline e possiede un'unica pianura, la Piana del Metaponto, che si estende lungo la costa del mar Ionio. E' inoltre presente un vulcano spento, il monte Vulture, nella zona a nord ovest della regione.

Anche in Basilicata sono presenti numerose aree protette, per l'esattezza  11, tra cui due parchi nazionali, il Pollino e la Val d'Agri.

Potenza, sorge a nord delle Dolomiti lucane, nell'alta valle del Basento,  ed è il capoluogo regionale più alto d'Italia, infatti è ubicata a 819 m.s.l.m. Nella parte alta della città è collocato il centro storico, mentre nella parte bassa, sono disposti i quartieri moderni. Questa cittadina si trova in una zona sismica e uno dei terremoti più forti che l'hanno colpita, si è manifestato il 23 novembre del 1980.

Matera è la seconda città della Basilicata per popolazione. Questa cittadina è conosciuta in tutto il mondo per i caratteristici rioni Sassi, che dal 1993, sono diventati Patrimonio dell'Umanità. Matera è tra le città insignite al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, perché è stata stata la prima città del sud Italia a ribellarsi contro le dittature del secondo conflitto mondiale.

Potenza:
Le Terme Lucane