una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme In Calabria

La Calabria è una regione dell'Italia meridionale, bagnata a est dal mar Ionio e a ovest dal mar Tirreno. E' la punta dello stivale e a sud ovest, pochi km di mare, la separano dalla Sicilia, ed è sicuramente un luogo perfetto dove rilassarsi alle terme.

Il territorio della Calabria è prevalentemente collinare (Massiccio del Pollino, Monti di Orsomarso e l'Aspromonte), ma presenta anche l'altipiano più grande d'Europa, ovvero l'altipiano della Sila, e tre pianure: la piana di Sibari, la più grande delle tre e paludosa fino agli anni Sessanta; la piana di Gioia Tauro, la seconda per dimensioni e coltivata con ulivi e agrumi e la piana di Sant'Eufemia, in provincia di Catanzaro, che fu bonificata e ora è una ricca zona agricola.

Il capoluogo della regione è Catanzaro, la città tra i due mari, un centro abitato speciale per la sua posizione, infatti si trova sulla striscia di terra più stretta d'Italia, nella quale 30 km dividono il mar Ionio e il mar Tirreno. Catanzaro anticamente, era conosciuta come la città delle tre "v": San Vitaliano, il santo patrono; vento, per il vento che soffia dal mare e dalla Sila e velluto, perchè era un centro serico fin dall'epoca dei Bizantini. E queste tre "v", erano presenti sui broccati, sui damaschi e sui velluti che venivano venduti in tutto il continente. Catanzaro  si affaccia anche sul Golfo di Squillace, nel mar Ionio, dove secondo alcuni studiosi, ci sarebbe il porto del regno dei Feaci, dove Ulisse si fermò a raccontare la sua storia.

Catanzaro: Cosenza: Reggio Calabria:
Terme Caronte Terme Luigiane Terme Sibarite Galatro Terme