una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme Caronte

Le terme Caronte si trovano in contrada Caronte, a 6 km da Lamezia Terme e sono inserite in un contesto ambientale molto ricco sia da un punto di vista naturale che culturale. Sono collocate a pochi chilometri dal mare, racchiuse fra monti e circondate da un bosco secolare di querce, castagni e pini. Nelle loro vicinanze è possibile visitare siti archeologici greco-romani, castelli normanni, abbazie medievaliedifici in stile barocco e santuari rinascimentali.

Le proprietà curative di queste acque erano conosciute dal II secolo d.c., ma la loro fama non superò il Medioevo, perchè l'area divenne paludosa. L'interesse nei confronti di queste acque iniziò a fare capolino nel 1835, ma solo un secolo più tardi vennero fatti dei programmi per l'utilizzo delle acque.

In questa zona sono presenti  2 sorgenti, la Caronte e la S.Elia, ma viene utilizzata solo l'acqua che scaturisce dalla prima. Quest'acqua ha una temperatura di 39°C ed è solfurea, solfato, alcalino,terrosa,iodica, arsenicale.

Alle terme Caronte vengono curate malattie respiratorie, dermatologiche e otorinolaringoiatriche con trattamenti come la ventilazione polmonare, i cateterismi, le docce gengivali e nasali.