una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme dell'Isola di Ischia

L'Isola di Ischia, con la sua natura vulcanica, rappresenta una delle località termali più importanti d'Europa, caratterizzata dalla presenza sul suo territorio di sorgenti, fumarole e fanghi. Centri termali moderni e all'avanguardia ricoprono buona parte del territorio ischitano caratterizzato dalla presenza di un'acqua alcalina, ad alto contenuto di zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi potassici e microelementi di sostanze attive.

Conosciute già nell'antichità, le terme di Ischia furono utilizzate sin dall'epoca della Roma Imperiale quando il popolo romano sfruttava le numerose sorgenti dell'Isola di Ischia per la realizzazione di Terme Pubbliche. Era soprattutto un popolo benestante e aristocratico a utilizzare nel passato le Terme di Ischia; ben presto però l'Impero Romano crollò e con esso le Terme di Ischia vennero abbandonate del tutto.

Terme Isola di Ischia
P.zza Trieste e Trento, 9
80077 Ischia
Tel. 0813334747
www.terme.ischia.it

Fu solo nel Rinascimento che le Terme di Ischia conobbero un nuovo periodo di splendore, grazie alla pubblicazione di un libro il cui autore era un medico calabrese di nome Giulio Jasolino che analizzò l'importanza delle acque termali ischitane e censì le sorgenti termali dell'intera isola. Fu da allora che si sviluppò un attivo turismo termale verso l'Isola di Ischia che non interessava questa volta solo ricchi e benestanti ma anche una popolazione sempre più attenta alle cure del corpo. L'800 vide giungere a Ischia i principali esponenti della nobiltà europea, tra cui va sicuramente menzionato Giuseppe Garibaldi che si recò nella località di Casamicciola per circa una settimana; il 900 vide nascere e migliorare innumerevoli strutture ricettive che ben presto intesero l'importanza delle terme annesse alla ricettività più tradizionale.

Oggi l'Isola di Ischia vanta fama a livello europeo, apprezzata da quanti desiderano dedicarsi al wellness in centri termali attrezzati  e all'avanguardia. Emblemi del "Turismo della Salute" i centri termali dell'Isola di Ischia si caratterizzano per i moderni trattamenti estetici, per gli ambienti lussuosi ed eleganti, per una cucina ipocalorica capace di prendersi cura dei preziosi clienti che annualmente si recano numerosi nell'Isola più conosciuta del Golfo di Napoli.