una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme nel Lazio

Il Lazio è una regione dell'Italia centrale che si dispiega dagli Appennini al Mar Tirreno. E' un territorio eterogeneo, prevalentemente collinare e montuoso, con una zona pianeggiante vicino alla costa. La cima più elevata è il Monte Gorzano, che si trova al confine con l'Abruzzo. Il fiume principale è il Tevere e  nella regione vi sono laghi di origine vulcanica, come quelli di Bolsena e Bracciano. Questa regione ospita numerose terme, alcune delle quali risalgono addirittura al periodo romano.

Una particolarità di questa regione è che al suo interno è presente la Città del Vaticano, un territorio governato dalla Santa Sede e indipendente rispetto allo Stato italiano.

Nel Lazio, dal II millennio A.C., si insediarono numerosi  popoli indo-europei, tra i quali i Latini, che diedero il nome alla regione, e gli Etruschi, che influenzarono culturalmente la zona fino al V secolo A.C. Dopo questo periodo storico, fino al I secolo A.C., Roma sconfisse tutti gli altri popoli e governò incontrastata. Dopo la caduta dell'Impero Romano e fino al 1870, le redini del potere, in quesra regione, furono in mano alla Chiesa Cattolica. Poi ci fu l'Unificazione d'Italia e la proclamazione di Roma capitale del paese. Durante il secondo conflitto mondiale, il Lazio pagò un grande tributo in vite umane, sia militari che civili, e tra i momenti più difficili della guerra, ricordiamo i combattimenti nelle campagne di Cassino e lo sbarco alleato ad Anzio.

Roma è il capoluogo della regione Lazio ed è anche la capitale d'Italia. E' il comune più grande e popoloso del paese.  Questa città vanta una storia di millenni: è stata la prima grande metropoli dell'umanità, il fulcro della civiltà romana che diffuse il proprio dominio su tutto il Mediterraneo e su gran parte dell'Europa. E' la città con la più alta concentrazione di beni  artistici, storici e architettonici del mondo.

Frosinone: Latina: Roma: Viterbo:
Terme Fiuggi Terme Pompeo Terme Sant'Egidio Terme di Roma Terme dei Papi