una signora in una piscina di un a struttura termale in italia

Le Terme di Santa Lucia

Terme di Santa Lucia
C. Da S. Lucia
62029 Tolentino (MC)
Tel. 0733 968227
www.termesantalucia.it

Le Terme di Santa Lucia dispongono dell'acqua di due fonti diverse :  la sorgente omonima, un tempo chiamata fonte dell'Acquacece e la sorgente di Rofanello. Dalla prima scaturisce un'acqua minerale con bicarbonato calcico, ideale per curare malattie delle vie urinarie, gotta e per eliminare piccoli calcoli o renella. Dalla seconda sgorgano due tipi di acque :  una salsobromoiodica, con un'alta concentrazione di cloruro di sodio e quantità notevoli di iodio e bromo, ottimale per le cure inalatorie, balneoterapiche e ginecologiche; l'altra sulfurea, con elevate quantità di idrogeno solforato e con sodio, calcio e magnesio, eccellente per guarire le malattie otorinolaringoiatriche, reumatiche e  delle vie respiratorie.

Le virtù terapeutiche delle acque di Rofanello erano già popolari nel XV secolo e nel 1507 venne creata una struttura termale  per ospitare il gran numero di visitatori che accorrevano per motivi di salute. Nel 1938 venne inaugurato un nuovo complesso termale e vennero avviati degli studi sulle proprietà delle acque termali, da parte dei dottori Baroni, Filippella e Francescani.

Alle Terme di Santa Lucia troviamo un centro di pediatria termale, un poliambulatorio, un centro di medicina dello sport, un centro di riabilitazione e un centro estetico che offre bagno turco, solarium e vari trattamenti viso e corpo.